Adria: il cordoglio del sindaco Omar Barbierato per la scomparsa dell’attore Renato Cecchetto

La consegna del premio "Adria riconoscente" a Renato Cecchetto

Adria (RO) – «Esprimo il mio personale cordoglio e quello di tutta la comunità adriese che rappresento, alla famiglia di Renato, alla moglie Miriam, al figlio, alla sorella e a quanti gli erano vicini» – queste la parole del sindaco Omar Barbierato.

Renato era legato alla sua Adria, alla sua Baricetta, dove aveva vissuto con la famiglia fino all’età di vent’anni, per poi proseguire gli studi all’accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” di Roma e intraprendere la carriera di attore di teatro, cinema e anche doppiatore.

Una carriera che l’ha portato a lavorare con Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini in pellicole come “Amici miei-Atto II”, ”Fracchia la belva umana”, ”Parenti serpenti” e “Pierino colpisce ancora”. È stato regista in spettacoli italiani e francesi, regista radiofonico e di filmati industriali, sceneggiatore con riconoscimenti significativi quali la menzione speciale al “Premio Solinas” 1998.

Come doppiatore ha prestato la sua voce originale e versatile ad alcuni personaggi più simpatici e amati dei film di animazione, come l’orco buono Shrek, il maialino Hamm nel classico Toy Story, lo yeti nel film “Monsters & Co” e Mustafà nel cartone “Ratatouille”.

«Una carriera importante per Renato Cecchetto contraddistinta da soddisfazioni e premi significativi, ma sempre con la sua Adria nel cuore. Lui stesso lo disse in occasione della consegna del premio “Adria riconoscente” che gli consegnai il 29 agosto 2019 in una cerimonia organizzata in sala consigliare. Un’occasione dalla quale nacque l’idea dello spot che poi Renato fece, per invitare le famiglie a iscrivere i propri figli nella scuola del plesso delle scuole elementari di Baricetta. La stessa scuola che l’attore frequentò in gioventù».

«Renato – conclude il primo cittadino della città etrusca – venne ad Adria lo scorso luglio. Un’occasione in cui fu apprezzato dal pubblico frequentatore del nostro teatro, per la sua partecipazione speciale in Rear Wall-il muro sul cortile, lo spettacolo portato in scena   dalla compagnia teatrale “Come in uno specchio”. Una rappresentazione in cui Renato recitò insieme alla moglie Miriam».