Adria: in sala Cordella l’appuntamento con “La grammatica di Maria”

Sabato 18 giugno incontro con Naike Monique Borgo, suora orsolina, autrice del libro “La grammatica di Maria”

Suor Naike Monique Borgo

Adria (RO) – Sabato 18 giugno è in programma alle ore 18   in sala Cordella, un nuovo appuntamento che andrà a integrare il ciclo di conferenze di Scrittura al femminile. L’iniziativa culturale inserita in Adria, città che legge, è organizzata dalla biblioteca Comunale con l’adesione dell’Archivio-Biblioteca Capitolare di Adria, che proporrà l’incontro con Naike Monique Borgo, suora orsolina, autrice del libro “La grammatica di Maria” (ed. San Paolo).

«Spesso si pensa alla Madonna solo in termini devozionali, ma Maria di Nazareth può parlare anche a noi oggi, come maestra di vita, con la sua vita così eccezionale ma anche così normale: di casalinga, di moglie, di persona solidale con la cugina Elisabetta, di migrante che è costretta a fuggire in Egitto. Una donna che ha vissuto grandi momenti: l’Annunciazione, la morte e la resurrezione del figlio di Dioinvita a riflettere il referente per la biblioteca Antonio GioloQuali indicazioni ci può dare oggi, in un mondo così orientato agli interessi materiali e sempre più lontano dalla spiritualità? Può aiutare a dare un senso alla vita?».

L’autrice Naike Borgo, laureata in Strategie di comunicazione, propone una serie di meditazioni, ciascuna su un brano evangelico che vede protagonista la madre di Gesù, declinando poi il tutto in un racconto attualizzante, preso dalle sue esperienze di vita vissuta, e infine trasformandolo in una provocazione rivolta al lettore, affinché a partire dal culto a Maria ciascuno ritrovi un suo personale sguardo interiore, una vera e propria “grammatica” dell’esistere a partire da ciò che Maria ci offre nella sua vita. Per concretizzare poi nella solidarietà con i fratelli, soprattutto con quelli più in difficoltà, l’essenza dell’annuncio evangelico.

A presenziare all’incontro ci saranno Andrea Micheletti, Assessore alla Comunicazione e alle Politiche giovanili, Antonio Giolo, Referente della Biblioteca comunale, e Aldo Rondina, Direttore dell’Archivio-Biblioteca Capitolare di Adria. A condurre l’incontro Delfina Cosetta Pellegrini.