«Adria torna più verde per la sua comunità!»

Ad annunciarlo è il primo cittadino, Omar Barbierato

Adria, via Canaletti

Adria (RO) – «Sono iniziati ieri i lavori che porteranno alla riqualificazione di una zona abbandonata da tempo, per predisporre il terreno alla realizzazione di un bosco urbano. Un’azione che fa seguito all’iter avviato con AzzeroCO2, società a responsabilità limitata che consentirà la piantumazione di mille piante dell’età di 1,5/2 anni, in un ettaro di terreno situato tra via Canaletti, via Risorgimento e parco Buozzi.  Insieme a questa importante misura, ci sarà la rigenerazione urbana», annuncia il Sindaco Barbierato.

«Una progettualitàspiega il consigliere Enrico Bonato che rientra all’interno del PAESC che permetterà di ottenere una riduzione della quantità di CO2 emessa in atmosfera, di favorire la biodiversità locale, limitare l’aumento della temperatura di 1,5°rispetto ai livelli preindustriali, di ridurre la vulnerabilità ai cambiamenti climatici, anche a livello locale, e contrastare il consumo di suolo. AzzeroCO2, oltre a curare la realizzazione degli interventi, curerà la manutenzione degli alberelli per i prossimi due anni».

«Si tratta di circa 1000 alberi che saranno seguiti per i prossimi due anni dalla società affinché l’attecchimento avvenga nel migliore dei modi – ribadisce l’assessore all’ambiente Matteo Stoppa – L’eliminazione della vecchia piastra abbandonata da decenni ci permette di ridurre inoltre la superficie impermeabilizzata rinaturalizzando una parte del territorio a ridosso dell’area urbana».

«L’ intervento della messa a dimora delle piante – prosegue il Sindaco – si allinea con il  Piano del Verde, un documento  in fase di approvazione da parte della giunta entro fine anno».

«Come consigliere con delega alle politiche energetiche, ho seguito l’iter con grande entusiasmo – conclude Bonato – Un percorso che ora si concretizza a beneficio di tutta la comunità, un altro passo deciso verso un futuro più verde e sostenibile».

Enrico Bonato, consigliere con delega alle politiche energetiche