Adria: trattata in Seconda Commissione Consiliare permanente la “Carta delle pari opportunità”

Municipio di Adria

Adria (RO) – La “Carta delle pari opportunità” elaborata dalla commissione pari opportunità della provincia di Rovigo, già adottata dal consiglio provinciale, è stata trattata dalla seconda Commissione Consiliare Permanente.

«Le Commissioni Consiliari Permanenti sono uno strumento particolarmente utile nella trattazione e nella discussione degli atti deliberativi che poi vengono presentati in Consiglio Comunalespiega il Sindaco di Adria Omar BarbieratoLuoghi di confronto politico, come previsto dall’ordinamento Comunale, fra tre consiglieri di maggioranza e due di minoranza designati dal Consiglio Comunale. A secondo della tematica trattata, vengono invitati alle riunioni esperti del settore o tecnici esterni, indicati dai componenti delle varie commissioni».

Il momento di confronto politico è avvenuto in video conferenza attraverso la piattaforma Zoom. Erano presenti alla riunione presieduta dalla consigliera Oriana Trombin, le componenti della Seconda Commissione, i consiglieri Sara Mazzucato, Graziella BovolentaEmanuela Beltrame. Invitate come esperte, l’avvocato Roberta Cusin, presidente del comitato per le Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo e Alessandra Tozzi presidente della commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo. 

«Il testo trattato vuole promuovere un impegno collettivo delle amministrazioni Polesane per la lotta contro tutte le forme di discriminazione (fede religiosa, genere, orientamento sessuale, ecc.) e nel contempo valorizzare le diversità all’interno della società, della politica e della famiglia», rende noto la presidente della Seconda Commissione Consiliare Oriana Trombin.

Dall’incontro è emerso che la carta potrà essere integrata con eventuali osservazioni e suggerimenti, che potranno essere integrate nel corso di un’altra riunione di commissione alla quale interverrà come esperta Maria Grazia Avezzù, oggi presidente del Comitato di Pilotaggio. Successivamente, la carta dei servizi approderà in Consiglio Comunale per l’adozione da parte del civico consesso.

Il sindaco di Adria, Omar Barbierato