Agronomi e Forestali: rinnovati i Consigli degli Ordini del Veneto

Eletti i nuovi Presidenti e Consiglieri che tuteleranno il verde e l’ambiente nelle province venete

Il nuovo Consiglio della Federazione degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali del Veneto. Da sx: Daria Maso, segretaria (ODAF Venezia); Renzo Trevisin, presidente (ODAF Treviso); Orazio Andrich, vicepresidente (ODAF BL); Giulia Campagnolo, consigliere (ODAF VI); Marco Martello, consigliere (ODAF PD), Giuseppe Palleschi, consigliere (ODAF VR); Giovanni Sartori, tesoriere (ODAF RO)

Il Veneto può contare su una nuova squadra di professionisti del verde e dell’ambiente in ogni provincia: rinnovati tutti i Consigli degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Coinvolte nelle elezioni le province di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza.

I nuovi consiglieri hanno eletto il rispettivo presidente: Renzo Trevisin si conferma alla guida dell’Ordine di Treviso oltre a ricoprire l’incarico di Presidente della Federazione Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Veneto; Giuseppe Palleschi è il nuovo eletto dell’Ordine veronese e Giulia Campagnolo guida i professionisti della provincia di Vicenza, una delle prime donne in regione a ricoprire questa carica. Un’altra donna, Daria Maso, è a capo dell’Ordine di Venezia, Orazio Andrich è stato nominato presidente dell’Ordine di Belluno, Marco Martello è alla guida dei professionisti di Padova, Giovanni Sartori è a capo dell’Ordine di Rovigo.

«Ringrazio sentitamente i consiglieri uscenti per quanto fatto in questi anni e i nuovi eletti, che hanno scelto di mettere a disposizione della categoria tempo ed energie – commenta Mauro Uniformi, Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF) I presidenti e i consiglieri, nei prossimi quattro anni, dovranno confermare il ruolo sociale dei dottori agronomi e dei dottori forestali e saranno impegnati a elevare il livello qualitativo delle consulenze professionali. Uno sforzo che, come Consiglio nazionale, vogliamo sostenere premendo per avere una riforma del sistema ordinistico che consenta di rispondere con concretezza alle evoluzioni del mondo del lavoro, della formazione e della tecnologia, che stanno profondamente trasformando il nostro ambito professionale».

Coesione e lavoro sinergico tra gli obiettivi principali dei nuovi ordini che sono stati chiari fin dalle votazioni visto che, per la prima volta quest’anno, si sono tenute tutte negli stessi giorni: un Election Day regionale in cui tutti gli iscritti sono stati chiamati alle urne per esprimere la propria preferenza nell’ordine provinciale di riferimento. Circa 1200 professionisti e professioniste che hanno votato con un importante coinvolgimento delle giovani generazioni.

L’obiettivo è promuovere una visione inclusiva, per sottolineare il ruolo centrale della categoria come puntodi riferimento tecnico e scientifico per affrontare con competenza le sfide ambientali, agricole, forestali e paesaggistiche del nostro territorio regionale.

 

Rovigo

La squadra di Rovigo ha come Presidente Giovanni Sartori e come Vicepresidente Franco Brazzabeni. L’incarico di Tesoriere è affidato a Silvia Masiero, quello di Segretario a Lisa Milan. I consiglieri per i prossimi quattro anni sono Massimo Chiarelli, Alberto Fioravanti, Sofia Michieli.

 

Vicenza

La nuova Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Vicenza è Giulia Campagnolo che verrà supportata dal Vicepresidente Marco Grendele, dal Segretario Matteo Gecchelin e dal Tesoriere Caterino Loris Cortese. Si uniscono al nuovo consiglio per i prossimi quattro anni Arianna Cavedon, Piera Ghirardello, Domenico Maltauro, Marco Pellegrini e Alessandro Angerer.

 

Treviso

Renzo Trevisin si conferma Presidente e rinnova il mandato per i prossimi quattro anni. Al suo fianco il Vicepresidente Andrea Ballarin, Jacopo Corrente Cenedese come Segretario e il Tesoriere Francesco Arrigoni. Tra i nuovi consiglieri eletti Maria Desideria Scilla, Alberto Carrer, Michele Martin, Federico Sartor e Martina Broggio.

 

Verona

Accanto al Presidente Giuseppe Palleschi, la squadra è composta dalla Vicepresidente Stefania Lanza, dal Segretario Letizia Filippini, dal Tesoriere Michele Formenti e dai consiglieri Patrizio Dal Cero, Anna D’Andrea, Stefania Migliorini, Ilaria Panato e Luigia Pignatti.

 

Belluno

Il nuovo Consiglio vede il Presidente Orazio Andrich affiancato dal Vicepresidente Andrea Crepaz. Il ruolo di Segretario è affidato a Angelo Troian, Tesoriere Michele Salviato. Consiglieri: Michele Cassol, Monica Dandrea, Francesco De Mori, Giacomo Renzo Scussel, Giacomo Trespidi.

 

Padova

A essere eletto Presidente a Padova è stato Marco Martello, con Giulio Volpi come Vicepresidente. Segretario dell’Ordine è Andrea Fasolo, Tesoriere Francesco Spigolon.

I nuovi consiglieri sono Valentina Falcioni, Simone Iacopino, Isabella Nobili, Eva Valese, Marco Zecchin.

 

Venezia

Daria Maso è stata eletta Presidente dell’Ordine di Venezia, con Paolo Perlasca Vicepresidente. Segretario è Nicolò Del Rizzo, mentre l’incarico di Tesoriere viene ricoperto da Edoardo Rigoni. Il gruppo dei consiglieri è composto da Giancarlo Babbo, Renato Collelli, Luca Mamprin, Giampaolo Picchi, Mario Zamana.