Al Liceo Paleocapa ospiti eccellenti per la settimana dello sport

Incontri e testimonianze per scoprire i valori importanti per lo sport e per la vita

Giornate dello sport in auditorium

ROVIGO – “Mens sana in corpore sano” dicevano gli antichi. Fondamentale anche oggi uno stile di vita sano e corretto per stare bene e per raggiungere al meglio i propri obiettivi. Lo hanno testimoniato alcuni ospiti che, nella settimana dello sport, hanno incontrato gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno del Liceo scientifico Paleocapa di Rovigo.

Gli studenti delle classi terze hanno incontrato le mental coach Annalisa Ronchi e Carla Favazza, che hanno spiegato quanto sia importante porsi e perseguire obiettivi elevati, senza mai arrendersi né ritenersi inadeguati. Hanno dimostrato questo e altri concetti utili nella gestione degli impegni e dello stress, regalando ai ragazzi un sistema prezioso e divertente per migliorarsi costantemente.

Gli studenti delle quarte hanno invece incontrato, in collegamento, un grandissimo campione: Astutillo Malgioglio, ex portiere di calcio di altissimo livello. Ha presentato la sua esperienza sportiva e biografica, mettendo in risalto i valori di umanità, altruismo, sensibilità che hanno improntato gli ultimi decenni della sua vita. Dal 1977 infatti si occupa di assistenza ai portatori di handicap; ha fondato a Piacenza l’associazione Era77 per il recupero motorio dei bambini distrofici.

Nel 2018 il suo impegno nel sociale è stato riconosciuto con l’assegnazione del premio Isupp (Io sono una persona perbene) e nel 2019 con il premio Buu, Brothers Universally United, istituito dall’Inter e destinato a figure che si sono messe in luce per meriti umanitari contro discriminazione e razzismo. Il 13 novembre 2021 è stato insignito motu proprio dal presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, “per il suo costante e coraggioso impegno a favore dell’assistenza e dell’integrazione dei bambini affetti da distrofia”.

I ragazzi dell’ultimo anno invece, impegnati nella scelta dell’università, e quindi della strada per il proprio futuro, hanno incontrato Enrico Nucibella, Peter Pavanello, Fulvio Cavicchi, Giorgio Soffiato, Alessia Ongaro, Laura Roversi e Marcello Lavezzo. Hanno parlato in modo specifico del loro ruolo come figure professionali legate al mondo della salute, dell’attività fisica e dello sport. Hanno infatti il ruolo di ingegnere biomedico, fisioterapista, preparatore fisico, esperto in marketing sportivo, giornalista sportivo e medico dello sport.