Al mercato di Campagna Amica Rovigo una giornata dedicata al cavolo

Sabato 30 novembre sarà una giornata all’insegna della celebrazione del cavolo in tutte le sue forme e con le sue preziose proprietà

ROVIGO – Il cavolo è il re di questa stagione, ma pochi sanno quante proprietà contiene e le numerose varietà disponibili. Il mercato coperto di Campagna Amica Rovigo ospiterà una giornata interamente dedicata a questa verdura purtroppo poco valorizzata.

Il cavolo si trova nei mesi più freddi, da ottobre ad aprile, quindi questo è un ottimo periodo per cercare e trovare questa verdura di stagione che si presenta con tante varietà e ha tantissime proprietà.

Tra le varietà si annoverano il cavolfiore, il cavolo broccolo il cavolo broccolo ramoso, i cavoletti (o cavolini) di Bruxelles, il cavolo cappuccio, il cavolo cinese, il cavolo nero, il cavolo rosso, il cavolo verza (o verza), il cavolo rapa. Sono tutti accumunati dal fatto che sono salutari.

Tutti i cavoli contengono buone quantità di vitamine C e B9 (acido folico); i cavoletti di Bruxelles sono ricchi anche in vitamina E. Hanno pochi glicidi, poche proteine, ma moltissime fibre, minerali, vitamine. Inoltre contengono zolfo, calcio, selenio, magnesio, potassio, fosforo, rame e sodio. Ogni cavolo è composto principalmente da acqua per oltre il 90 per cento e le basse quantità caloriche e l’alto indice di sazietà rendono il cavolo letteralmente un evergreen nei consigli per diete ipocaloriche.

Tra le caratteristiche benefiche dei cavoli spiccano le proprietà antinfiammatorie, aiuta anche sistema immunitario a difendere il nostro organismo dalle malattie e dagli attacchi di germi e batteri, si rivela efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro, con particolare riferimento al cancro al seno, alla vescica, alle ovaie, al colon e alla prostata; inoltre abbassa la pressione e protegge cuore e arterie.

«Come Campagna Amica e Coldiretti abbiamo una missione importantesottolinea Silvio Parizzi, direttore di Coldiretti Rovigo – quella di educare i nostri clienti alla stagionalità e ad apprezzare di più i mercati agricoli per approfittare di una filiera corta e certificata. Chiediamo ai nostri clienti e a quelli potenziali di frequentare il nostro mercato dove i nostri agricoltori sono sempre a disposizione per dare maggiori informazioni sui prodotti di stagione e i loro utilizzi in cucina».