Al Teatro delle Regioni serata con i burattini: si ride con “Fagiolino e il campanellino magico”

Lunedì 9 agosto nel Chiostro del Monastero degli Olivetani va in scena lo spettacolo della Compagnia di Burattini “Città di Ferrara”

ROVIGO – La ventiduesima stagione del Teatro delle Regioni prosegue lunedì 9 agosto, presso il Chiostro del Monastero degli Olivetani, con lo spettacolo “Fagiolino e il campanellino magico” portato in scena della compagnia Burattini Città di Ferrara.

Si tratta del terzo e ultimo appuntamento della speciale sezione dedicata al teatro per bambini che quest’anno, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, ha arricchito il già nutrito cartellone della rassegna.

La serata offre al pubblico rodigino uno spettacolo in cui l’antica tradizione dei burattini classici rivela il suo brio immortale e la sua imperitura capacità di coinvolgere grandi e piccini in un gioco lieve e sempre divertente in cui il mitico Fagiolino è sempre al centro delle vicende.

Passiamo alla trama: una Fata chiede aiuto a Fagiolino per recuperare il prezioso campanello magico, che sfortunatamente ha perso nella grotta della cascata. Mille peripezie attendono il nostro eroe che porterà a termine la sua avventura grazie al proprio coraggio e a quello dei bambini presenti allo spettacolo, suoi inseparabili alleati.

La rappresentazione, interamente dal vivo, ha nel continuo interagire con il giovane pubblico, il suo punto di forza. Una storia divertente e incantata, in cui le tradizionali maschere del Teatro dei burattini, in particolare Fagiolino e Brighella, fungono da protagonisti della vicenda, insieme a molti altri personaggi ripresi dalla cultura popolare, il mago, la strega, la fata. Come nei bei tempi antichi, anche questa favola moderna propone saggi suggerimenti e offre un insegnamento morale ai bambini: bisogna essere buoni e non raccontare le bugie, solo così, essendo persone oneste e sincere, si otterrà la felicità.

La Compagnia “Città di Ferrara” nasce nel 1970 dalla passione di Giuseppe Simoni e della consorte Romana, che, provenienti da anni di militanza nel teatro dialettale ferrarese presso le Compagnie più affermate, concretizzano i loro sforzi assieme al figlio Franco e alla nuora Annalisa ed all’amico Italo Ferrari, partorendo il gruppo che da oltre quarant’ anni porta sui palcoscenici, nelle piazze e nelle aule scolastiche quel patrimonio di cultura popolare che sta man mano scomparendo. Nel corso degli anni la Compagnia ha partecipato a festival nazionali e internazionali del teatro per ragazzi. Oggi la Compagnia è formata da: Franco, Annalisa Giulia,  Martina ed Ettore Simoni.

La Rassegna “Teatro delle Regioni” è organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e di Banca del Veneto Centrale.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15. Durante l’intervallo sarà possibile degustare un piccolo spuntino. Ingresso: biglietto unico (adulti e bimbi) di euro 3,00.

Per informazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382