ROVIGO – Ai nastri di partenza la rassegna “Teatro in Corte” targata Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con la collaborazione di Agriturist. L’iniziativa è stata presentata da Chiara Reato, presidente provinciale Agriturist di Rovigo, dal direttore artistico Emilio Zenato e da Roberta Casetta, responsabile organizzativa della compagnia teatrale.
La manifestazione, che coinvolgerà ristoranti e trattorie della provincia di Rovigo, avrà una prima parte riservata alla cena preparata presso l’azienda aderente all’iniziativa e una seconda parte riservata al teatro con la messa in scena della commedia. Per chi vorrà vivere un’esperienza unica, oltre alla cena e allo spettacolo teatrale, sarà possibile pernottare negli agriturismi che offriranno alloggio (anche solo per una notte), prima colazione e un’attività in azienda durante il giorno seguente, con la possibilità di degustare i prodotti aziendali, andare a fare una passeggiata in bicicletta per ammirare le bellezze del territorio, o seguire un corso di cucina per imparare ricette e piatti tipici.
«Memori della felice riuscita delle scorse edizioni, siamo felici di ospitare questa rassegna nelle nostre aziende agrituristiche – ha spiegato Chiara Reato, presidente Agriturist Rovigo – Il connubio teatro e sapori genuini si allinea con la nostra intenzione di valorizzare contemporaneamente le nostre aziende e la cultura e le tradizioni del nostro territorio».
«A fare da cornice agli spettacoli teatrali saranno i meravigliosi giardini, barchesse, corti e porticati delle aziende che hanno deciso, con molto entusiasmo, di entrare a far parte della rassegna – ha dichiarato Emilio Zenato del Mosaico – ogni settimana saremo presenti in una località diversa».
«La passione del teatro e la passione della natura e del buon cibo ritengo siano la formula vincente di questa rassegna» – ha concluso Roberta Casetta.
Si parte dunque venerdì 16 giugno all’ostello Amolara di Adria (RO) con in scena il divertente spettacolo in dialetto polesano “Donna Canasta” di Miro Penzo portato in scena dalla compagnia rodigina “Il Mosaico”.
Venerdì 23 giugno, presso l’agriturismo “I Quarti” di Guarda Veneta (RO), la compagnia “Fata Morgana” di Treviso porterà in scena lo spettacolo “Al cavallino bianco” di Oskar Blumenthal.
Venerdì 30 giugno, presso l’agriturismo Valgrande di Bagnolo di Po (RO), sarà la volta della compagnia “Teatro dei Curiosi” di Vigonza (Padova) con la commedia “Stasera parlo mi!” di Gianni Mazzucato.
La rassegna si concluderà giovedì 6 luglio presso la trattoria Al Ponte di Lusia (RO) con lo spettacolo brillante “Il pianista solitario” di Gioele Peccenini portato in scena dalla compagnia “Teatro fuori rotta” di Padova.
Ognuna delle quattro compagnie, operanti nell’ambito del teatro amatoriale, porterà sul palco naturale delle corti, spettacoli divertenti, di alto livello, che faranno sognare e divertire il pubblico. L’intervallo sarà inoltre allietato da un momento dedicato alla degustazione di prodotti tipici.
Gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.30 con ingresso unico di euro 5,00. La cena, su prenotazione obbligatoria, si terrà alle ore 20.00 con costo a persona di euro 20,00/25,00: per prenotare è necessario contattare direttamente i ristoranti, tramite telefonata o email. Per informazioni sugli spettacoli: tel. 0425.200255 – e-mail ilmosaicoteatro@iol.it.
In caso di maltempo lo spettacolo si terrà in una sala all’interno della corte.
PROGRAMMA “TEATRO IN CORTE” 2017
Venerdì 16 giugno – ore 21.30
“DONNA CANASTA” di Miro Penzo
Ostello Amolara – Adria (RO)
Località Capitello, 11 – Telefono 0426.943035
E-mail: info@amolara.it