Al via la XXIII edizione della rassegna “Teatro delle Regioni”

Dal 20 luglio al 15 agosto nove appuntamenti nella suggestiva cornice del Monastero degli Olivetani di Rovigo

ROVIGO – Con Cyrano De Bergerac, di Edmond Rostand, portato in scena dalla Compagnia Teatrale “Teatro fuori rotta” di Padova, mercoledì 20 luglio prenderà il via la XXIII rassegna “Teatro delle Regioni”. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Teatrale “Il Mosaico” con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, di Banca del Veneto Centrale e il patrocinio del Comune di Rovigo, della Regione Veneto e della Fondazione Rovigo Cultura, è stata presentata giovedì 14 luglio a Palazzo Nodari.

«Sono lieto di presentare questa manifestazione che caratterizza l’estate culturale rodiginaha dichiarato l’assessore alla cultura Roberto Tovo, in apertura della conferenza stampa. – È una manifestazione che ben rappresenta la nostra città e valorizza il territorio. Le rappresentazioni si terranno in un luogo davvero suggestivo e certamente contribuiranno alla sua conoscenza e valorizzazione».

Presente all’incontro con la stampa anche Giorgio Lazzarini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, che nel suo intervento ha ricordato che «La Fondazione sostiene la rassegna “Teatro delle Regioni” in quanto rientra tra le finalità istituzionali: momenti di aggregazione con offerte culturali, anche con particolare attenzione alle famiglie, che rendono vivace la città».

«La scelta di organizzare la rassegna nel chiostro degli Olivetani – ha commentato Lazzarini – è intelligente ed apprezzata poiché mette in risalto un luogo importante di Rovigo. Un plauso va all’Amministrazione Comunale che mette a disposizione tale spazio, rendendo il suggestivo chiostro un polo di opportunità culturali, che contribuisce alla conoscenza del Museo dei Grandi Fiumi e auspicandone la frequentazione in quanto lo rende più vicino e invitante».

«Il contributo della Fondazione a questa rassegna – ha concluso il presidente Lazzarini – consente di ricordare e collegare impegni dalla stessa assunti in passato, valorizzati con le visite guidate al Museo abbinate agli spettacoli, come il progetto “Il monastero si racconta” e la compartecipazione per l’acquisto e l’esposizione pubblica del piatto “Ero e Leandro” di Xanto Avelli, a cui è ispirato il premio della rassegna teatrale».

«Il nostro istituto è felice di sostenere iniziative di questo spessore – ha sottolineato Bruno Candita dell’Ufficio Comunicazione di Banca del Veneto Centrale – La collaborazione con il Gruppo Teatrale Il Mosaico è datata nel tempo: siamo partner di questa rassegna fin dal suo esordio. La manifestazione è da considerarsi uno degli eventi di maggior rilievo della programmazione culturale estiva ed è certamente il frutto di un sapiente lavoro che negli anni ha saputo caratterizzarsi per l’originalità e la qualità della proposta. Speriamo che manifestazioni come questa possano aiutare i giovani a scoprire il piacere del teatro».

È toccato poi a Emilio Zenato, direttore artistico della rassegna, scendere nei dettagli del programma. Anche l’edizione di quest’anno offrirà un programma vario e articolato nell’intento di proporre al pubblico rodigino una visione ricca e diversificata della migliore produzione di teatro amatoriale. Ancora una volta l’accurato lavoro di scelta riuscirà a produrre un’offerta culturale in grado di coniugare tradizione e ricerca della novità, cultura e leggerezza, curiosità e voglia di riassaporare pagine classiche. La risultante sarà quindi una rassegna di spettacoli qualificata e stimolante, con protagonisti di primissimo piano, in cui riconoscere le diverse tendenze che animano le scene. Una scelta programmatica che, pur spaziando tra i diversi generi, resterà profondamente legata al teatro ed al suo linguaggio, puntando a valorizzarne la ricchezza espressiva e promuovendone la conoscenza ed il gusto.

Gli appuntamenti in programma, oltre a porsi l’obiettivo di intrattenere i cittadini rimasti in città, costituiscono la continuazione di un progetto che mira a portare a Rovigo una nuova ventata di interesse per il teatro.

La rassegna proseguirà martedì 26 luglio con La casa in tel canal di Giovanna Digito, nell’allestimento della Compagnia “Teatro delle arance” di San Donà di Piave (VE). Martedì 2 agosto a esibirsi sarà la Compagnia “Don Bosco” di Varazze (SV) con Una notte d’inferno di Luciano Borsarelli. Domenica 7 agosto torna la compagnia triestina “Il Gabbiano” con Deme pase di Florian Zeller. Martedì 9 agosto in programma c’è Una volta nella vita, una commedia di Gianni Clementi portata in scena dalla Compagnia “La Bottega del RebArdò” di Roma. A chiusura del ciclo di rappresentazioni, saranno Marco e Pippo che il 15 agosto porteranno in scena il divertente spettacolo di cabaret: Simpi the best.

Ogni sera, dopo lo spettacolo gli spettatori potranno esprimere una preferenza rispetto alla commedia vista, tramite un voto che porterà ad assegnare a fine rassegna, il premio della seconda edizione del concorso Xanto Avelli. Per votare sarà sufficiente a fine spettacolo inviare un messaggio Whatsapp al numero 0425 200255 con un numero da 1 a 5 indicando anche il titolo della commedia. Scala dei numeri per la votazione:

  1. mediocre / 2. sufficiente / 3. buono / 4. ottimo / 5. eccellente.

Sarà possibile effettuare l’invio della preferenza dalla fine dello spettacolo fino alle ore 12.00 del giorno successivo. La compagnia che avrà ricevuto la votazione più alta, verrà premiata il 15 agosto, nel corso della serata conclusiva della rassegna.

All’interno del programma ci saranno anche appuntamenti dedicati ai più piccoli:

Lunedì 25 luglio ore 21.30
L’INCANTESIMO DELLE ARANCE
di Giovanna Digito
Compagnia “Teatro delle arance” di San Donà di Piave (VE)

Lunedì 1 agosto ore 21.30
ALLADIN E LA LAMPADA MAGICA
Regia di Emilio Zenato
Gruppo Teatrale “il Mosaico” di Rovigo

Lunedì 8 agosto ore 21.30
FAGIOLINO E LA PRINCIPESSA MAI CONTENTA
di Franco Simoni
Compagnia di Burattini Città di Ferrara

Durante le serate di prosa, prima dello spettacolo e durante l’intervallo, intrattenimento musicale a cura di Paolo Zanarella – Il Pianista fuori posto.

Nelle serate di prosa, durante l’intervallo, degustazione di prodotti tipici. Nelle serate dedicate alle fiabe, ai bambini sarà offerto uno spuntino.

Con l’acquisto del biglietto di prosa, c’è la possibilità di effettuare una visita guidata al Museo dei Grandi Fiumi.

Per la visita guidata al Museo è obbligatoria la prenotazione, entro il giorno prima dello spettacolo, ai seguenti numeri telefonici: 0425 200255 – 334 3286382.

Orario visita: dalle 20.45 alle 21.10 con diretta streaming.

 PROGRAMMA VISITE:

  • MERCOLEDÌ 20 LUGLIO (dentro le sale espositive del Museo)
    Preludio al Museo: Nobildonna e barbara: La Dama di Chiunsano
    Presso la teca della Dama di Chiunsano nella sezione Medioevo
  • MARTEDÌ 26 LUGLIO (dentro le sale espositive del Museo)
    Preludio al Museo: Ai confini del Mondo
    Presso la Tabula Peutingeriana nella sezione Età Romana e tra le vetrine delle ceramiche nella sezione Rinascimento (fiasche da pellegrino, maiolica del viandante)
  • MARTEDÌ 2 AGOSTO (dentro le sale espositive del Museo)
    Preludio al Museo: Tracce di Roma in Polesine
    Presso la villa Rustica di Chiusano, stazione di sosta e scrigno di materiali e oggetti “preziosi”
  • DOMENICA 7 AGOSTO (dentro le sale espositive del Museo)
    Preludio al Museo: Veneziani di terraferma
    Presso il modello di villa Badoer nella sezione Rinascimento
  • MARTEDÌ 9 AGOSTO (dentro le sale espositive del Museo)
    Preludio al Museo: L’intercultura degli antenati
    Presso la sezione Bronzo viaggi di cose e persone nella Protostoria
  • LUNEDÌ 15 AGOSTO (dentro le sale espositive del Museo)
    Preludio al Museo: Xanto Avelli: un rodigino illustre
    Presso la sezione Rinascimento per scoprire la diffusione delle opere dell’artista rodigino presso importanti musei come il MET di New York e il Victoria and Albert Museum di Londra

 

ORARI DI VISITA GUIDATA:
Ritrovo gruppo: di fronte all’ingresso della biglietteria del Museo, al piano terra 5 minuti prima dell’inizio.
Massimo partecipanti 20 persone con prenotazione obbligatoria
Al termine di ciascun ciclo di visita, l’operatore in guida indicherà al pubblico partecipante, uscendo attraverso la sezione Rinascimento, il piatto di Xanto Avelli (concorso premio alla compagnia teatrale che otterrà il maggior consenso da parte del pubblico).

La rassegna, confortata dai risultati ottenuti anche nelle eccellenti ultime edizioni, ha l’ambizione di svilupparsi ancora nel tempo, assumendo una valenza e un prestigio sempre maggiori e avvicinare al teatro un numero sempre crescente di spettatori, soprattutto giovani.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21,30. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno la sera successiva. È consigliato l’uso della mascherina.

Organizzazione Gruppo Teatrale “Il Mosaico”
Direzione artistica: Emilio Zenato
Ufficio stampa: Chiara Paparella cell. 328.4532974
Per informazioni e per la prenotazione degli spettacoli:
0425.200255 – 334.3286382

BIGLIETTERIA
Prevendita presso il Chiostro degli Olivetani nei seguenti giorni:
domenica dalle 11.00 alle 13.00;
lunedì e martedì dalle 18.00 alle 20.00;
venerdì e sabato dalle 18.00 alle 20.00;
il giorno dello spettacolo dalle 17.00.

Prenotazione telefonica ai seguenti numeri: 0425 200255 – 334 3286382 con ritiro del biglietto entro le ore 20,00 della sera dello spettacolo.

Possibilità di acquistare il biglietto il giorno stesso dello spettacolo senza prenotazione a partire dalle ore 20,00.

COSTO DEI BIGLIETTI
INGRESSO BIGLIETTO UNICO PROSA: Euro 10,00 (compresa la visita guidata al Museo e la degustazione);

INGRESSO BIGLIETTO UNICO FIABE: Euro 5,00 (compreso lo spuntino per bimbi);

BIGLIETTO UNICO SPETTACOLO CABARET DEL 15 AGOSTO: Euro 20,00;

ABBONAMENTO A 5 SPETTACOLI DI PROSA: EURO 40,00 (non rimborsabile in caso di annullamento spettacoli).