San Bellino (RO) – Per il terzo anno consecutivo ritorna a San Bellino uno degli appuntamenti di “Polesine Incontri con l’autore 2019”. Negli scorsi anni in paese sono stati ospitati la conduttrice Camila Raznovich e lo scrittore Diego De Silvia, registrando il tutto esaurito e una grande soddisfazione da parte degli organizzatori e del pubblico.
Anche per il 2019 il Comune di San Bellino ha deciso di confermare l’adesione alla rassegna organizzata dalla Provincia di Rovigo con il Sistema bibliotecario e dalla Fondazione Aida di Verona, che da gennaio fino a maggio porta in più di venti comuni scrittori, saggisti e conduttori televisivi. La Biblioteca Comunale di San Bellino ospiterà giovedì 21 febbraio alle ore 21 (inizialmente previsto per il giorno successivo) l’incontro con Alessandra Sardoni.
La Sardoni ha cominciato la sua carriera giornalistica lavorando per l’edizione di Napoli de La Repubblica e per Mediaset. Su LA7 la mattina conduce il programma di informazione Omnibus ed è una delle più importanti inviate per i servizi sulle elezioni del Parlamento e del Presidente della repubblica e sul Governo. Nel 2015 le è stato assegnato il Premiolino, il più antico e prestigioso premio giornalistico italiano.
A San Bellino, intervistata da Riccardo Pavanello, presenterà il suo ultimo libro “Irresponsabili. Il potere italiano e la pretesa dell’innocenza” pubblicato nel 2017 da Rizzoli. Incolpevoli, inconsapevoli, prigionieri, revisionisti: qui Alessandra Sardoni individua e analizza le diverse e variegate tipologie degli irriducibili irresponsabili nostrani attraverso alcune delle vicende più significative degli ultimi anni. Dai fatti della scuola Diaz del G8 di Genova alla crisi economica che portò alla costituzione del governo Monti, passando per le vicende di noti ministri della Repubblica.
«Quando ci è stato chiesto come Comune di aderire agli Incontri con l’autore 2019 abbiamo subito colto l’occasione per portare nel nostro paese Alessandra Sardoni – commenta Raffaele Campion, presidente della biblioteca e consigliere comunale alla cultura – In un momento dove tutti parlano di politica è giusto dare la parola ad un’esperta, una giornalista che conosce fin nei minimi particolari la situazione attuale, e quella da poco conclusa. Credo possa aiutare l’intera platea a fare chiarezza sul concetto di responsabilità politica e sull’attualità che ci circonda e che ogni giorno entra nelle nostre case».
È questo uno degli ultimi incontri culturali programmati dalla Biblioteca Comunale nell’avvicinarsi della conclusione del mandato. L’ultimo evento, una grande festa della cultura, si terrà venerdì 22 marzo a cura di Flavia Micol Andreasi, con un incontro dedicato alla più grandi artiste dal Cinquecento al XXI secolo.