Alla primaria di Bosaro si studia per costruire un mondo senza plastica

A scuola per un futuro sostenibile, relatore Sergio Merendino della Onlus Plasticfree

Bosaro (RO) – La scuola svolge una funzione fondamentale nella formazione ed educazione dei ragazzi e può avere un ruolo centrale nel sensibilizzare le nuove generazioni sulla minaccia rappresentata dall’inquinamento da plastiche e sull’importanza di tutelare l’ambiente e l’ecosistema marino.

Proprio per questo alla scuola primaria di Bosaro, grazie al contributo di Plastic Free Rovigo, ed al suo rappresentante Sergio Merendino sono iniziate una serie di lezioni e approfondimenti sulle buone pratiche anti inquinamento.

«L’idea – commenta il relatore – è nata dall’insegnante Barbara Varolo, dopo aver partecipato con sessanta bambini della scuola all’iniziativa in paese di plastic free del 20 febbraio, noi non abbiamo fatto altro che raccontare ciò che sta succedendo nel mondo e i bambini hanno capito l’importanza del risparmio nel ridurre i consumi, del riutilizzo, della buona differenziata e come sensibilizzare le famiglie per avere un futuro migliore».

Le classi coinvolte hanno già iniziato le attività didattiche con cartelloni e vademecum per “un mondo migliore”, così la classe quarta ha messo in rima poetica versi a questo proposito, mentre la prima si è allenata a ridurre i rifiuti della mensa scolastica, scoprendo l’infinito riutilizzo delle posate in ferro e le borracce, al posto di forchette e bicchieri in plastica. Le classi seconda e terza sono andati degli altri coetanei per mostrare i cartelloni da “isole di plastica a isole ecologiche” con il riuso di materiali plastici trovati a scuola e “l’acqua più buona che c’è, è senza plastica” mentre la classe quinta ha presentato un progetto tecnologico per il recupero dei rifiuti in mare.

Inoltre, i bambini hanno chiesto all’azienda produttrice dei pasti per la mensa una riduzione della plastica che varrà alla fine dell’anno il titolo e l’impegno di scuola Plastic Free eliminando l’utilizzo della plastica monouso.

Chiosa la dirigente scolastica Prof.ssa Margherita Morello, dell’Istituto Comprensivo di Polesella «Sono orgogliosa del progetto Plasic Free, che presto estenderemo a tutte le nostre realtà, inoltre con la scuola a tempo pieno di Bosaro sono nate iniziative così interessanti che saranno un tema futuro importante sempre legato alla sostenibilità e all’alimentazione con la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale in particolare dell’assessore Dott.ssa Monica Cibin. Non ci resta quindi che aspettare la prossima iniziativa della Scuola primaria “Sante Bonvento”, sempre prodiga di iniziative ed esempio di buona scuola».