Alla scoperta dei tesori di Rovigo

Esperienza di Geocaching in centro città per i ragazzi delle scuole secondarie. Nell’ambito del progetto “Rovigo 920”, a cura del GAL Polesine Adige e del Comune di Rovigo

ROVIGO – Giovedì 4 Novembre dalle ore 9.00 alle 12.30 si svolgerà “Alla scoperta dei tesori di Rovigo” attività di Geocaching del centro storico di Rovigo, sviluppata nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale He-Art attivato dal GAL Polesine Adige. All’evento collabora il Comune di Rovigo con il progetto Rovigo 920.

Il geocaching è un gioco diffuso in tutto il mondo e consiste in una caccia al tesoro dove gli indizi sono le coordinate geografiche del punto in cui sono nascosti i “tesori”. A differenza di altri giochi interamente virtuali, il geocaching ha un riscontro concreto nel territorio. Alle coordinate date, con un po’ di pazienza e un occhio attento sarà, infatti, possibile scovare un tesoro che a seconda della situazione può essere un contenitore (le dimensioni variano a seconda del nascondiglio), un’etichetta/QR code, o un dettaglio architettonico.

L’esperienza coinvolgerà i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Rovigo che, partendo dal Castello, dovranno muoversi nel centro storico della città, utilizzando dei dispositivi GPS per raggiungere dei luoghi definiti dalle loro coordinate geografiche in cui scoprire dei “tesori”.

Ogni ritrovamento farà guadagnare dei punti alla squadra. Al termine dell’attività il team vincitore verrà premiato presso il Castello di Rovigo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova.

Info: www.rovigo920.com