Anche in Polesine “Musica alla luna”, a 50 anni dalla missione dell’Apollo 11

Grazie al progetto della Regione Veneto e di Arteven, il fascino e la bellezza della musica e della luna con l’ensemble San Marco Brass Band, diretto dal M° Diego Cal: giovedì 11 luglio a Lendinara e domenica 14 a Porto Viro

“Musica alla Luna 2019” è il progetto organizzato da Arteven per conto della Regione Veneto. Lendinara e Porto Viro le due tappe in provincia di Rovigo.

Sono passati cinquant’anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna. Era il luglio 1969 quando il mondo intero si emozionò assistendo alle immagini in diretta televisiva del primo passo fuori dalla Terra, grazie alla missione statunitense Apollo 11. Un evento incredibile vedere Neil Armstrong e Buzz Aldrin nella loro passeggiata lunare. Armstrong commentò l’evento come «un piccolo passo per l’uomo, un salto da gigante per l’umanità».

Per celebrare la ricorrenza la Regione Veneto ha promosso, in collaborazione con  il Circuito Regionale Multidisciplinare Arteven, il progetto “Musica alla luna 2019” che tra luglio e agosto porterà in tournée in tutte le province del Veneto prestigiose orchestre e formazioni musicali.

«I concertiha spiegato l’assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzariavranno come protagonista la luna, che tanti poeti e musicisti ha ispirato nel tempo. Abbiamo voluto portare la sua magia in aree che spesso rischiano di rimanere fuori dai grandi tour. I concerti, che toccheranno numerose città delle nostre province, sono tutti di grande qualità e non mancheranno di farvi passare delle belle serate in serenità».

L’iniziativa farà tappa in Polesine giovedì 11 luglio, a Lendinara nel Giardino di Palazzo Pretorio, e domenica 14 luglio a Porto Viro, in piazza Marconi, con lo spettacolo del San Marco Brass ensemble dal titolo “Flight to the world”. Un viaggio musicale intorno al mondo, mediante la proposta di un repertorio fatto di celebri canzoni italiane e americane, ritmi coinvolgenti e trascinanti: questi gli ingredienti principali del concerto.

Divertire e divertirsi è l’intento della band che fa risaltare le poliedriche possibilità esecutive degli ottoni negli aspetti virtuosistici e melodici, grazie alla tecnica di altissima qualità di ogni singolo musicista. Un concerto dalle atmosfere senza tempo e spazio, dove l’esuberante carica emotiva dei ritmi, associata a una raffinata trattazione delle armonie, disegna forme musicali chiare e trasparenti, tratteggiate da una piacevole discorsività.

L’ensemble San Marco Brass Band, ideato e coordinato dal M° Diego Cal, ottiene già da anni una vasto eco nel panorama concertistico italiano per l’alto profilo artistico dei singoli componenti, tutti professionisti che collaborano con importanti orchestre italiane, e per l’originalità e per il gradimento di pubblico e critica. La formazione è composta da: trombe (Diego Cal, Emanuele Resini, Enrico Mattea, Francesco Vella), tromboni (Lorenzo Tommasini, Mauro Valente), corno (Claude Padoan) e tuba (Federico Faoro), accompagnati alle percussioni da Gianni Casagrande e Michele De Conti.

L’inizio dei concerti è previsto per le ore 21,30. Per l’appuntamento di Lendinara è previsto un biglietto d’ingresso di 5 euro (ridotto 3 euro), con prevendita aperta anche presso la biblioteca comunale Baccari, oltre che online.

In caso di maltempo lo spettacolo andrà in scena a Lendinara, presso il Teatro Ballarin, e a Porto Viro, all’interno della Chiesa della Visitazione di Maria SS.ma.