Anche quest’anno arriva Telethon

Rovigo, come sempre, sarà in prima linea per raccogliere fondi destinati alla ricerca sulle malattie genetiche

La presentazione a Palazzo dei Nodari dell'edizione 2018 di Telethon

ROVIGO – La solidarietà di Telethon è sempre più grande. Torna anche quest’anno la manifestazione volta a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche. Rovigo si mobilita e, come da tradizione, il Comitato BNL Telethon ha fatto sinergia con diverse associazioni del territorio per dar vita a numerose iniziative. Il momento clou sarà sabato 15 dicembre dalle 10 alle 20 nella sede BNL di Corso del Popolo, 170, che si trasformerà in Casa Telethon.

La presentazione degli eventi si è tenuta a palazzo Nodari.

«Come sempre Telethon crea una bella sinergia fra istituzioni, enti e associazioni – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Patrizia Borile – che da anni si impegnano per portare avanti questa lodevole iniziativa. Il Comune sostiene con vivo apprezzamento tutte le forze che si mettono in gioco».

L’assessore ad Eventi e manifestazioni Luigi Paulon, ha sottolineato l’importanza della ricerca nel campo della malattie genetiche e delle malattie in generale. «La ricerca può andare avanti grazie anche a queste iniziative di solidarietà e solo così potremo avere le forze per dare una vita migliore. Per questo gli enti pubblici non possono essere assenti».

In 26 anni di Telethon, come ha spiegato Paolo Avezzù, presidente del Consiglio comunale, nonché da sempre principale artefice dell’organizzazione per il nostro territorio, in Italia sono stati raccolti 541 milioni di euro, che hanno finanziato 2.500 progetti di ricerca, hanno permesso lo studio di 475 patologie ed hanno dato lavoro a 7.500 ricercatori. Nel 2013 raccolta 30,5 milioni di euro, nel 2014 31,3 milioni di euro, nel 2015 31,5 milioni di euro e nel 2016 30,1 milioni di euro, nel 2017 31 milioni di euro. In provincia di Rovigo, tramite i canali BNL/Telethon nel 2014 sono stati raccolti 5.000 euro, nel 2015 10.013 euro, nel 2016 8.280 euro e nel 2017 6.085 euro, per un totale in 24 edizioni della maratona di circa 166 mila euro fino a tutto il 2017. Il 2018 sarà la 25^ edizione della maratona BNL/Telethon.

«L’amministrazione comunale è come sempre felice e onorata di sostenere questo grande evento – ha detto il sindaco Massimo Bergamin – Ringrazio gli organizzatori e chi ha collaborato e collabora per la sua buona riuscita, con l’auspicio che la solidarietà sia sempre più grande e la raccolta di fondi aumenti ancora. Sosteniamo tutti insieme Telethon e la ricerca».

Principale partner di Telethon è la BNL, il direttore della sede di Rovigo, Paolo Carlando ha ribadito la volontà di essere sempre al fianco di questa grande manifestazione.

Come ha ricordato Avezzù, la maratona Telethon è nata dalla Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare) e, ovviamente, non poteva mancare il suo contributo. L’associazione sarà presente come sempre con i suoi volontari in vari punti vendita.

La presidente Angioletta Masiero ha ricordato che a breve la sezione rodigina festeggerà i 50 anni di attività ed è un fiore all’occhiello in ambito nazionale.

Presenti inoltre, Silvia Bertazzo per Coldiretti, Antonella Tovo per il Circolo Tennis e Franco Montanari presidente Circolo Arti Decorative, che hanno partecipato a Telethon 2018.

All’evento ha aderito anche Olimpica skaters Rovigo che organizza per il 15 dicembre alle 20.30, “Christmas roller gala, all’autodromo internazionale di Adria, con campioni mondiali, europei e gruppi di spettacoli.

 

Di seguito le iniziative nel dettaglio

 

INIZIATIVE 2018 DI “B.N.L. PER TELETHON” – ROVIGO

B.N.L. (Gruppo BNP Paribas) anche quest’anno è la Banca ufficiale di Telethon 2018. Come negli anni scorsi le sedi della B.N.L. si trasformeranno in uno spazio aperto a chiunque desideri manifestare concretamente la propria solidarietà. Per tale motivo la Agenzia di Rovigo Sede (Corso del Popolo 170) resterà aperta sabato 15 dicembre dalle 10.00 alle 20.00..

A tutti coloro che si recheranno presso la Sede BNL per Telethon per dare il proprio contributo saranno offerte “prelibatezze” messe a disposizione dall’Istituto Alberghiero di Adria, dal Caffè Nazionale di Rovigo e dalla Bottega dell’Acqua di Rovigo.

Sabato 15 dicembre alle 11.30 all’interno della Sede di BNL per Telethon verrà inaugurata ufficialmente la maratona Telethon-BNL, alla presenza delle Autorità locali, ed una mostra collettiva di pittura degli artisti del Circolo Arti Decorative della Piazzetta di Rovigo, che resterà aperta sabato 15 dicembre fino alle 20.

Sempre sabato 15 dicembre dalle 8.30 alle 13.00, all’interno del Mercato coperto di Campagna Amica, presso la Polisportiva Tassina (Via Vittorio Veneto 87/a – Rovigo) sarà organizzato dall’Associazione Provinciale Coltivatori Diretti un punto raccolta fondi per Telethon.

Nei mesi di ottobre-novembre, presso il Circolo Tennis di Rovigo, si è svolto un torneo di tennis pro-Telethon e sabato 15 dicembre alle ore 20,30 presso la Tenuta Cartirago di Lama Polesine(Ro) ci sarà la cena sociale del Circolo ed in tale occasione sarà consegnata al Comitato Telethon quanto raccolto.