Ancora Beethoven con Luca Giovannini al Festival Rovigo Cello City

Accompagnato al pianoforte da Alessandra Ammara, il giovane violoncellista rodigino si esibirà in Accademia dei Concordi mercoledì 2 settembre alle ore 18.30 e alle 21.00

ROVIGO – Continua il percorso di Rovigo Cello City nel meraviglioso mondo beethoveniano con il secondo e ultimo appuntamento dedicato alle sonate per violoncello e pianoforte del grande compositore tedesco, di cui quest’anno si festeggiano i 250 anni dalla nascita.

Mercoledì 2 settembre il testimone passa ad altri due musicisti di pregio, dopo la serata con i maestri Luca Simoncini e Davide Furlanetto. Ad esibirsi, anche questa sera nella storica cornice della sala dell’Accademia dei Concordi, ci saranno il violoncellista Luca Giovannini e la pianista Alessandra Ammara.

La presenza di un giovane talento come Giovannini, frutto della scuola rodigina e già proiettato verso una carriera internazionale, è fonte d’orgoglio per il festival, che ogni anno accoglie i giovani come parte attiva ed essenziale della sua organizzazione, e nel quale tante giovani promesse hanno avuto le prime importanti occasioni di farsi conoscere ed apprezzare.

Il programma prevede l’esecuzione di tre sonate di Beethoven: la Sonata in fa maggiore op. 5 n.1, la Sonata in la maggiore op.69 e la Sonata in re maggiore op. 102 n.1. Anche questo concerto sarà proposto in due turni: il primo appuntamento si terrà alle ore 18.30, mentre la replica serale sarà alle ore 21.

Ricordiamo che il festival Rovigo Cello City è stato reso possibile grazie alla sensibile disponibilità di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Ministero per i beni e le attività culturali, Regione del Veneto, Accademia dei Concordi, Conservatorio di Musica Francesco Venezze di Rovigo, Asolo Musica, Rotary Club Rovigo, ASM SET, Voxlion e Radio Padova, e con il patrocinio del Comune di Rovigo e della Fondazione per lo sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale.

Tutti i concerti e gli eventi del festival, nel rispetto dei protocolli per il contenimento del rischio epidemiologico, sono a prenotazione obbligatoria con preassegnazione gratuita del posto a prenotazioni@rovigocellocity.it. Per gli eventi di domenica 6 settembre prenotazioni su www.festivaloperaprima.it