ROVIGO – L’Accademia dei Concordi comunica che, in seguito all’ingresso della dr.ssa Sandra Bedetti nel Consiglio Generale della Fondazione Cariparo, il prof. Andrea Bagno assumerà la carica di Vicepresidente dell’Accademia. L’Accademia si congratula con la dr.ssa Bedetti e la ringrazia per il prezioso lavoro svolto per l’Istituto.
Il prof. Andrea Bagno, socio accademico e membro del Consiglio Direttivo dell’Istituto, è autore di numerose pubblicazioni e docente presso l’Università degli Studi di Padova.
Nato a Lendinara, dove risiede, il 29 luglio 1964, Andrea Bagno è sposato con un figlio.
Dopo la maturità classica presso il liceo “Celio” di Rovigo, si è laureato in Ingegneria Chimica all’Università degli Studi di Padova. Nel 1995 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria chimica.
È attualmente Professore Associato di Bioingegneria Industriale e tiene i corsi di “Biomateriali” e “Organi artificiali” per gli studenti dei corsi di laurea in Ingegneria Biomedica e laurea magistrale in Bioingegneria nell’ateneo patavino.
È autore di oltre un centinaio di lavori scientifici e di alcuni brevetti. Ha pubblicato due libri di testo per la casa editrice Patron di Bologna nella collana di Ingegneria Biomedica.
I principali interessi scientifici vanno dalla progettazione di superfici biomimetiche al monitoraggio fonocardiografico di valvole cardiache protesiche, dalla caratterizzazione meccanica di tessuti biologici allo studio della microcircolazione cutanea, alla progettazione e realizzazione di materiali ibridi per applicazioni in ambito urologico e cardiovascolare. È attualmente coinvolto in un progetto per lo sviluppo di un nuovo cuore totale artificiale.
È membro della “American Chemical Society”, del “Gruppo Nazionale di Bioingegneria” (GNB) e del “Centro di Meccanica dei Materiali Biologici” dell’Università di Padova.
Svolge attività di revisione per alcune delle più prestigiose riviste nel settore della bioingegneria ed è tra i valutatori della Agenzia QUACING per l’accreditamento dei corsi di laurea di ingegneria.
L’Accademia augura buon lavoro al prof. Bagno e lo ringrazia per la sua disponibilità a ricoprire questo importante ruolo.