Assegnate le borse di studio del Concorso dedicato quest’anno al poeta Marino Marin

Sindaco Barbierato: «Buona la riuscita del Concorso per l’assegnazione della 2^ edizione della borsa di studio intitolata a Luigi Groto e Marino Marin. Sarà un 2021 dedicato al poeta Marino Marin».

Il sindaco di Adria, Omar Barbierato

Adria (RO) – «Una proposta culturale che oltre a far conoscere agli studenti che frequentano gli istituti scolastici della nostra città le radici di un letterato illustre come Marino Marin, vuole onorare la memoria del 70°anniversario dalla morte del poeta di Concrevà. Non soloha dichiarato il sindaco Omar BarbieratoSi tratta di un’iniziativa che si inserisce come tassello di cultura nell’ampia programmazione di “Adria città che legge”, qualifica ottenuta dal Cepell, istituto autonomo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact)».

Una sessantina gli studenti che hanno partecipato al concorso promosso dalla biblioteca comunale, in sinergia con l’amministrazione Barbierato e gli uffici comunali. Ragazzi e ragazze frequentanti le scuole primarie (classi III, IV e V) e secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Adria.

«Nell’occasione della premiazione del concorso, che verrà definita a breve, sarà ricordata la figura del poeta che ha cantato, oltre al dolore e alla fede, soprattutto la natura, la campagna, la sua Corcrevà. Per questo si è scelto di far riscoprire questo aspetto della sua poesia, attraverso la presentazione di disegni, foto e video su animali, piante e ambienti naturali che ricorrono nei suoi versi. Gli elaborati prodotti dagli allievi vincitori sono di ottima qualità e saranno mostrati e proiettati durante la cerimonia della premiazione», ha commentato Antonio Giolo, in qualità di referente della biblioteca.

Con determina del Dirigente del Settore Urbanistica-Edilizia privata-Suap-Biblioteca, è stata approvata la graduatoria predisposta dalla Commissione giudicatrice e avviato l’iter per l’assegnazione delle borse di studio agli studenti.