Assegnato il servizio Peak Shaving di Adriatic LNG

60.000 metri cubi di GNL a disposizione di Snam Rete Gas per l’inverno dell’anno termico 2021/22

Il terminale Adriatic LNG

MILANO – Si è conclusa con successo giovedì 15 dicembre 2021 la gara per il servizio di Peak Shaving rivolta a tutti gli operatori del mercato del GNL, organizzata da Adriatic LNG per conto del Ministero della transizione ecologica (MITE).

Il servizio di Peak Shaving è una delle misure individuate dal “Piano di Emergenza” per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti al sistema nazionale del gas nell’inverno 2021-2022.

In caso di emergenza, tale servizio permetterà di rigassificare fino a 60.000 metri cubi di GNL precedentemente stoccati nei serbatoi del terminale e a disposizione di Snam Rete Gas fino al 28 febbraio 2022.

Adriatic LNG, leader del settore della rigassificazione del GNL in Italia, ancora una volta conferma il proprio impegno nel contribuire alla sicurezza del sistema nazionale degli approvvigionamenti del gas.

Entrato in esercizio nella seconda metà del 2009, il terminale di rigassificazione Adriatic LNG è un operatore privato che assicura all’Italia l’importazione di circa il 10% dei consumi nazionali di gas (non soggetto a fattore di copertura dei ricavi). Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, il terminale di Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 74 miliardi di metri cubi di gas proveniente da 8 Paesi (Qatar, Egitto, Trinidad&Tobago, Guinea Equatoriale, Norvegia, Nigeria, Stati Uniti e Angola) e trasportato tramite una grande varietà di navi, con capacità – fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è una joint-venture partecipata da ExxonMobil Italiana Gas, Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo QatarEnergy) e SNAM.