Ceregnano (RO) – Venerdì 18 ottobre presso l’Auditorium “Luigina Barin” della biblioteca comunale – alle ore 20,45 – verrà presentato il libro “Avrei voluto lo zucchero filato”, scritto da Valentina Borella ed edito dalla casa editrice Kimerit.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Ceregnano, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Villadose e la libreria Ricarello di Adria. Modera l’incontro Ilaria Rigoni.
Il libro ha partecipato alla Fiera del Libro di Guadalajara Messico a novembre del 2018, inoltre nel dicembre 2018 è stato presentato anche a “Più Libri Più Liberi” alla Fiera di Roma, nel gennaio 2019 al Salone della Cultura di Milano e a maggio 2019 alla 32a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’autrice Valentina Borella, classe 1982, è educatrice professionale e pedagogista clinica. Lavora da anni nel settore dell’educazione e riabilitazione; nel libro racconta la sua storia come, persona, mamma, moglie e professionista. La lotta contro le difficoltà del figlio, il percorso verso una diagnosi, l’autismo, che la porta ad affrontare delle sfide che la scalfiscono e ne ridefiniscono il suo essere.
Ogni appuntamento e incontro di vita è occasione per incrociare lo sguardo di altre persone che portano una Storia. Ogni capitolo è condito da delle canzoni e ogni parola descritta è un richiamo a tutte le nostre vite. Dietro ogni capitolo una donna che si mostra nella fragilità, ma anche nella resilienza.
Al termine della serata, incontro con l’autrice per una dedica sulla propria copia del libro.