Babbo Natale riporta la festa tra i campioni del futuro del volley polesano

ROVIGO – Millesettantotto giorni. Da tanto mancava l’evento natalizio Mini Christmas del volley S3 in provincia di Rovigo, causa lo stop per la pandemia Covid-19; ma domenica 4 dicembre, il Palazzetto dello Sport di via Bramante è tornato a vestirsi a festa, coinvolgendo oltre 200 piccoli atleti: i campioni del domani della pallavolo polesana.

L’ultima edizione risaliva, infatti, al 2019 e quella del 2022 – tradizionale evento di inizio dell’attività S3, la branca promozionale e di avviamento al volley, come sempre suddivisa nelle tre sottocategorie white, green e red – è stata la quinta in assoluto, con sentitissima partecipazione di giocatori, ma anche genitori, nonni, zii e parenti vari.

Undici le società partecipanti, suddivise in squadre di vario livello, che hanno accolto con grande entusiasmo l’invito di Fipav Rovigo, costringendo di fatto, ma pur sempre in maniera lieta e con il sorriso, gli organizzatori ad una suddivisione dell’evento in due turni con la creazione di ben otto campi di gioco. In totale due ore di attività di cui circa un’ora e trenta di pallavolo pura suddivisi in differenti gironi.

Alle 15:30 convocazione per i primi sei club e alle 17:30 per gli altri cinque, con medesimo programma che prevedeva arrivo, cerimonia di apertura, inizio delle partite, chiusura con seduta in vari punti del campo e consegna dei doni da parte di Babbo Natale.

Quest’ultima fase, sempre tanto attesa da bambini e ragazzi, rimane tra le più particolari con Fipav Rovigo che ha distribuito panettoncini a tutti i mini atleti, a loro volta chiamati ad essere parte attiva portando ciascuno dei regali per i bambini delle altre società in versione elfi aiutanti di Babbo Natale. Pacchi che non devono essere di particolare entità – mai come in questo caso vale la massima che basta il pensiero – ma che recano in calce il nome dell’atleta donatore e la società di appartenenza, generando così al contempo un meccanismo di ricerca al momento dell’arrivo del regalo per ringraziare l’amico omaggiante dell’altra squadra.

Altrettanto intensa la sfilata attorno al Palazzetto dello Sport da parte di tutte le formazioni, accolte al suono dell’inno nazionale e degli applausi del pubblico.

Queste le società sportive coinvolte: GSD Real Pontecchio, GS Giuseppe Avanzo ASD, GS Tor Effettofuoco, Polisportiva Città di Lendinara, Polisportiva San Bortolo, Vilcos Volley, ASAF, CRG Villadose, GS Volpe ASD, Polisportiva San Pio X, Volley Ball Polesella.

«C’è molta soddisfazione per la riuscita della giornata, per la partecipazione collettiva ma anche per aver mantenuto gli stessi numeri di quanto visto pre-pandemia. Un aspetto quest’ultimo per nulla scontato dopo due anni di stop e che testimonia in primis dell’ottimo lavoro che continuano a portare avanti le società in provincia di Rovigo, che sono ripartite al meglio nel reclutamento di base» – questo il commento di Stefania Menarello, responsabile della commissione per il settore S3 di Fipav Rovigo e autentico deus ex machina dell’intera, riuscitissima, organizzazione dell’evento.

«Come Comitato – ha proseguito Menarello – non possiamo che essere contenti della partecipazione e della risposta da parte dei club e delle famiglie. Sui social e in generale ho potuto constatare tantissimo entusiasmo con molte foto condivise dalle società: un aspetto pure questo che ripaga di tutti gli sforzi profusi sia a livello personale che naturalmente da parte di tutta la macchina organizzativa di Fipav Rovigo. Così come il divertimento e l’approccio gioioso e di felicità riscontrato negli stessi piccoli atleti. Fa molto piacere, infine, aver visto una nutrita presenza di nuovi adepti al maschile e anche di tenerissima età, di 4-5 anni».