Badia Polesine, al Teatro Balzan lo spettacolo «Una Historia de Tango»

Sabato 5 febbraio, alle 21 appuntamento con il racconto del tango argentino attraverso un secolo di storia interpretato da grandi ballerini. Una danza tra uomo e donna, nella magia di un abbraccio intenso, lungo più di un secolo...

I maestri Marcela Guevara y Stefano Giudice

Badia Polesine (RO) – Al Teatro Balzan il ballo è protagonista di «Una Historia de Tango». Lo spettacolo è messo in scena da Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini e coreografi di fama internazionale ormai da più di vent’anni residenti a Torino, dove hanno costruito la loro scuola, il Club Almagro. Appuntamento, dunque, sabato 5 febbraio alle ore 21 con il racconto del tango argentino attraverso un secolo di storia, settimo spettacolo della rassegna “Musica & Teatro” 2021/2022.

Il porto di Buenos Aires, l’immigrazione come fenomeno di incontro tra diverse culture, la malinconia della lontananza, la speranza incerta di un futuro oltre oceano, il desiderio del ritorno… E poi ancora la danza peccaminosa dei postriboli dei quartieri malfamati della metropoli argentina, dove il tango attira le persone per quel senso di solitudine e di mistero. Poi l’epoca d’oro del tango, los años ’40, le grandi orchestre tipiche di Buenos Aires, Las Milongas dove ballare i diversi stili, ed infine l’approdo in Europa negli ambienti eleganti di Parigi dove stile e movimento si fondono nell’abbraccio di un ritmo triste che si danza. Ultimo capitolo è la contaminazione della musica tradizionale con le esperienze alternative del grande Astor Piazzolla, figliol prodigo del tango in patria, ma considerato traditore dell’essenza pura.

Sul palco, con Marcela Guevara e Stefano Giudice, i ballerini della Aimagro Company: Marcelo Ballonzo y Elena Garis; Marcelo Ramer y Selva Mastroti. Orchestra Filarmonici Veneti.

«Un’esperienza speciale mettere in scena uno spettacolo in omaggio ad Astor Piazzolla, straordinario artista poliedrico che ha ricoperto un ruolo dominante», afferma Stefano Giudice.

«Uno spettacolo semplice, per arrivare dritti al sentimento dello spettatore, per coinvolgerlo nelle diverse atmosfere che il Tango ha generato nel corso degli anni» – spiega Marcela Guevara, più volte parte della giuria nei campionati mondiali che si tengono ogni anno in agosto a Buenos Aires.

Biglietti acquistabili online:
https://www.vivaticket.com/…/una-historia-de-tango/166736

Biglietteria Teatro:
Telefonando al numero 327 0957639, il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00 e venerdì dalle 16.00 alle 18.00

Per maggiori dettagli:
www.teatrosocialebalzan.it
direttoreartistico@teatrosocialebalzan.it
 

Per accedere è necessario possedere Green Pass rafforzato e indossare mascherina FFP2.