Banca del Veneto Centrale si conferma banca a 5 stelle nella classifica di Altroconsumo

L’organizzazione, come ogni anno, cerca di aiutare i risparmiatori indicando con una valutazione da 1 a 5 stelle le Banche più e meno affidabili alle quali rivolgersi.

Da sinistra, il presidente Gaetano Marangoni e il direttore generale Claudio Bertollo

Longare (VI) – Altroconsumo, l’organizzazione che dal 1973 si pone come obiettivo l’informazione e la tutela dei consumatori, ogni anno stila una classifica delle banche operanti in Italia, attribuendo un numero di stelle da 1 a 5. Nella nuova speciale classifica il Banca del Veneto Centrale si conferma, anche per il 2023, fra le banche che raggiungono il massimo: 5 stelle.

«Per ottenere un giudizio pari a 5 stelle è necessario – spiega il direttore generale Claudio Bertolloche una banca ottenga un punteggio di almeno 250 punti e che il suo Texas ratio sia inferiore a 1». Ci si basa infatti su due indicatori: il Cet1 ratio e il Total capital ratio. Questi indicano il rapporto tra il patrimonio della banca (ai fini di Vigilanza prudenziale) e i rischi che si è assunta concedendo credito e investendo.

«La banca – prosegue il direttore generale – si conferma una banca solida e in salute, come dimostrano anche i dati presentati nel nostro ultimo bilancio. Chiuso – ricorda ancora – con un utile netto di oltre 20 milioni di euro, una raccolta totale da clientela pari a 3,25 miliardi di euro e impieghi netti a famiglie e imprese per un totale di 1,64 miliardi di euro».

«Oltre al dato sulla copertura dei crediti deteriorati – tiene a specificare Bertollo – pari al 99,23% al 31/12/2022, in continuità con il trend dei precedenti esercizi e la politica di derisking da sempre seguita dall’istituto. Il dato della classifica di Altroconsumo – commenta con orgoglio – rappresenta un’ulteriore conferma della qualità del nostro lavoro, che ci fa piacere condividere con soci e clienti».

«Produrre utile per noi – commenta, visibilmente soddisfatto, il presidente Gaetano Marangonisignifica rafforzare il patrimonio per poter concedere credito a imprese e privati, svolgendo pienamente il nostro ruolo di cooperativa di credito locale, supportando attraverso erogazioni liberali le associazioni del territorio e le comunità locali di riferimento».

«Ci fa piacere che il nostro modo di operare – conclude Marangoni – oltre che essere condiviso dai nostri soci e clienti, sia stato certificato come virtuoso anche da Altroconsumo, che ci ha nuovamente confermato in classifica tra le banche con il massimo dei voti (cinque stelle su cinque) e quindi fra quelle che danno la massima garanzia di tranquillità ai depositanti. Altroconsumo, per formulare questi giudizi, ha raccolto e valutato gli indicatori di ogni banca, espressi in percentuale. Questi indicatori sono ulteriormente migliorati per la nostra banca (Cet1Ratio e Total Capital Ratio pari entrambi al 23,97 al 30 giugno 2023, rispetto al 22,55% del 31 dicembre 2022)».

Altroconsumo è l’associazione dei consumatori che in Italia dichiara oltre 370.000 soci. Nata con il nome di Comitato Difesa Consumatori, si occupa essenzialmente di curare gli interessi degli iscritti attraverso inchieste, materiale informativo e azioni di tutela.