Biennale d’Arte Contemporanea, tutto è pronto per la prossima inaugurazione a Villa Badoer di Fratta Polesine

Il taglio del nastro è atteso per sabato 2 ottobre alle ore 18

Fratta Polesine, Villa Badoer

Fratta Polesine (RO) – Rullo di tamburi per la Biennale d’arte contemporanea in Veneto, giunta ormai alla quarta edizione e curata dal direttore artistico Giammarco Puntelli

Il 2 ottobre alle 18 l’inaugurazione a Fratta Polesine dell’edizione 2021, nella splendida Villa Badoer, una delle opere palladiane più belle, un palcoscenico condiviso in passato da alcune delle più autorevoli firme dell’arte contemporanea come Giampaolo Talani, Alfonso Borghi, Mauro Capitani, Giuliano Grittini, Sergio Scatizzi, Patrizio Oca e Claudio Fezza. Anche quest’anno artisti di livello internazionale sia fra le personali che nella collettiva come Luigi Calligani, Alessandro Grazi, Serafino Valle, Doriano Tosarelli, Valentina Maniezzo, Emanuele De Franceschi. 

«La manifestazione si dimostra un appuntamento consolidato sia per il territorio che per gli artisti che vi partecipano – afferma Claudio Biondani, organizzatore di Art Project – L’idea parte da un progetto del prof. Puntelli, organizzatore e curatore di mostre a livello internazionale, in collaborazione con Art Project»

«Lo scopo che ci prefiggiamo – prosegue Biondani – è sia di creare un evento a livello nazionale in grado di promuovere l’interesse per le bellezze dell’architettura veneta, sia più in generale per alimentare il turismo polesano di qualità. La partecipazione degli artisti da tutta Italia è un’occasione per mostrare l’arte in tutte le sue forme, pittura, scultura, fotografia, e legare tutto questo al Polesine».

D’altro canto Puntelli, che avrà il compito di aprire il prossimo 2 ottobre la Biennale, sottolinea come la manifestazione sia di grande successo ed eleganza: «Per me è un piacere esserne direttore artistico». 

«L’avvento del Covid ha ostacolano non poco il progetto – spiega ancora Biondani – sia per la titubanza degli artisti, sia per adempiere a tutte le prescrizioni, ma a quanto pare ci siamo riusciti lo stesso». 

I cittadini di Fratta Polesine, ormai affezionati alla cadenza dell’evento, consapevoli che questo porterà vantaggio alla città, attendono con immutato affetto.

Pitture, installazioni, sculture collocate al piano terra, nelle cantine e al piano nobile rimarranno esposte fino al 28 ottobre

BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA VENETO
Fratta Polesine – Villa Badoer
Dal 2 al 28 ottobre
Apertura il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30, dalle 15 alle 19