Cacciatori di “Erbe… aromatiche” alla primaria di Bosaro

La dott.ssa Stefania Liccardi ha presentato e condotto un progetto che ha coinvolto i bambini del tempo pieno alla scoperta della Botanica e delle piante aromatiche. La dirigente scolastica Morello «In arrivo l’orto didattico».

Bosaro (RO) – Alla scuola primaria di Bosaro si è concluso il ciclo di appuntamenti volti a far conoscere agli alunni le piante, le erbe aromatiche e il loro utilizzo ai fini dell’alimentazione umana, oltre ai benefici di tipo ambientale.

Responsabile del progetto la dott.ssa Stefania Liccardi, in forza all’Istituto Comprensivo di Polesella e appassionata di botanica, che ha così commentato: «L’iniziativa è nata dalla vocazione di lezioni laboratoriali nel plesso di Bosaro. Abbiamo pensato fosse più sensato far vivere emozioni sul campo, piuttosto che lunghe lezioni teoriche, che si sono comunque svolte con metodi innovativi e inclusivi con l’utilizzo della LIM e con metodi di insegnamento mediali interattivi».

«Inizialmente – ha poi spiegato Liccardi – siamo partiti dal colore giallo, così amato dalle api, illustrando anche l’importanza che questi piccoli insetti rivestono nel ciclo riproduttivo delle piante. I bambini hanno individuato nel giardino molti fiori di questo colore, come per esempio il tarassaco o dente del leone, che dà vita ai famosi soffioni, oppure la melissa. A seguire, abbiamo parlato delle cosiddette erbe “lottatrici”, che riescono a vivere tra marciapiedi e cemento, e anche delle erbe medicinali, come ad esempio la piantaggine, che permetteva ai pellegrini di curare le ferite ai piedi durante i loro viaggi votivi. Una lezione è stata poi dedicata alle erbe attaccavesti (galium), così numerose nei nostri parchi e ai bordi delle piste ciclabili. Infine, siamo andati nello specifico, trattando di piante perenni, di piante annuali e della coltivazione nell’orto o in giardino o in terrazzo».

In questo contesto, la maestra Giovanna Fenzi, per spiegare il processo di creazione della vita, ha realizzato con gli alunni della classe a tempo pieno un piccolo orto didattico nel giardino della scuola. La maestra Giovanna Giro, con la classe quinta, ha invece creato l’orto in pallet, coltivando origano, basilico, salvia, lavanda, rosmarino e menta.

Nell’ultima giornata sono stati i bambini a raccontare alla dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Polesella, Margherita Morello, quanto appreso sia in classe e sia in giardino, omaggiandola di un piccolo breviario da loro stessi realizzato, contenente le indicazioni di come utilizzare le erbe aromatiche in cucina.

Dopo aver premiato tutti i bambini con la coccarda di “Cacciatori di erbe” e aver ringraziato la dott.ssa Liccardi per l’organizzazione e la disponibilità, la dirigente ha annunciato l’arrivo di fondi PON (programma operativo nazionale) destinati alla realizzazione di un orto e un giardino a fini didattici, quali luoghi di apprendimento delle discipline curricolari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari e della sostenibilità.

Ancora una volta la primaria di Bosaro si dimostra attenta alla formazione e attiva in campo di innovazione didattica e sociale.