Caldo: la raccolta del pomodoro prima al nord, già pronta la conserva!

Si tratta del pomodoro per pelati, polpe, passate, concentrati e sughi Made in Italy. Anche i produttori polesani sono già al lavoro, i risultati saranno sui banchi dei nostri mercati.

Al mercato coperto di Campagna Amica in Tassina, sabato 31 agosto, la protagonista sarà la passata di pomodoro

ROVIGO – I cambiamenti climatici hanno rovesciato anche i tempi delle raccolte: a dirlo è stata Coldiretti che, già qualche settimana fa, aveva anticipato con una analisi dei dati che per questa estate 2019 la raccolta del pomodoro in Italia avrebbe visto il Nord anticipare il Sud.

Questo “fenomeno” è sicuramente frutto dei cambiamenti climatici che, come sostiene Coldiretti, hanno modificato la distribuzione delle coltivazioni e i tempi di raccolta con il Nord che ormai rappresenta la metà del totale della produzione nazionale di pomodoro. Le aspettative in Italia sono per un raccolto attorno a 4,7 milioni tonnellate, con una buona qualità in termini di gradi Brix, ovvero di contenuto zuccherino.

Il comparto del pomodoro mette in moto, in Italia, una filiera di eccellenza del Made in Italy che coinvolge circa 7.000 imprese agricole, oltre 90 imprese di trasformazione e 10.000 addetti, che esporta poco meno di 2 miliardi di euro di derivati del pomodoro in tutto il mondo. L’Italia è il secondo produttore mondiale di pomodoro dopo la California e prima della Cina, ma ha il primato dell’Unione Europea davanti a Spagna e Portogallo. Secondo le stime di Coldiretti oggi in Italia si consumano conserve di pomodoro per circa 30 chili a testa all’anno a casa, al ristorante o in pizzeria.

E visto che è tutto pronto Coldiretti Rovigo comunica che promorrà un evento dedicato anche alla passata di pomodoro al rientro dalle ferie estive; si terrà sabato 31 agosto, al mercato coperto di Campagna Amica in Tassina.

«Sarà un modo per assaggiare in anteprima il raccolto di questa estatespiega il direttore della Coldiretti Polesana, Silvio Parizzi che a quanto pare è stato generoso. Molti dei nostri produttori sono già nei rispettivi laboratori a fare conserve e trasformati vari da qualche settimana. Si tratta spesso di raccolti fatti a mano che finiscono in vasetti di vetro senza conservanti o additivi. Da mesi poi si stanno preparando marmellate, confetture e composte: nei nostri mercati troverete i sapori estivi da mettere in dispensa e aprire quando si sentirà la nostalgia della bella stagione. Per tutti i dettagli seguiranno altre comunicazioni, nel frattempo segnate la data, vi aspettiamo numerosi per assaggiare e acquistare».