Camera di Commercio e Confcommercio inaugurano lo Sportello Decentrato Formazione e Lavoro

ROVIGO – Con la firma della convenzione tra CAT Imprese Confcommercio Rovigo e Camera Servizi (società in house della Camera di Commercio di Venezia Rovigo) diventa ufficialmente attivo lo Sportello Decentrato Formazione e Lavoro, realizzato grazie al cofinanziamento della Camera di Commercio, che rimarrà aperto nei mesi di ottobre e novembre presso la sede provinciale di Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Rovigo.

Questo servizio nasce dalla constatazione che, a seguito dell’emergenza epidemiologica generata dalla diffusione del Coronavirus COVID-19, molte imprese si sono trovate a dover affrontare cambiamenti radicali in tempi estremamente brevi, sia per ciò che riguarda la gestione della salute e sicurezza in azienda, sia per ciò che concerne lo svolgimento del proprio lavoro.

Sicurezza, skills digitali, smart working, digitalizzazione, social media, sono solo alcuni dei termini che sono diventati punti fermi nel mondo del lavoro ed è vitale, soprattutto in una provincia come quella polesana, rimanere al passo con le innovazioni che il mercato richiede.

Confcommercio da anni eroga iniziative formative e servizi con l’obiettivo di sviluppare competenze tali da permettere agli imprenditori di essere preparati e competitivi in un mercato sempre più imprevedibile e questo progetto si inserisce in questa direzione.

A supporto di tale impegno da sottolineare il prezioso contributo del Fondo Forte, che permette alle aziende di accedere gratuitamente ad ogni tipo di formazione.

Inoltre la Confcommercio Polesana da diversi mesi collabora con il progetto “EDI Confcommercio” per fornire, grazie all’iniziativa “Solidarietà Digitale”, un’analisi gratuita della presenza online delle aziende ed è partner di Confcommercio Venezia per la piattaforma VetrineOnline che mira a dare visibilità sul web alle piccole realtà locali.

Specifico poi per bar, ristoranti, pizzerie è il software gratuito per le aziende associate della FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che permette la redazione del menù digitale e del registro allergeni.

Tutto ciò si aggiunge alla quotidiana assistenza che l’associazione di Viale del Lavoro garantisce ad imprenditori su incentivi per l’occupazione, smart working, e-commerce, competenze digitali, sicurezza nei luoghi di lavoro e aspetti igienico sanitari.