Celebrata la Giornata Mondiale del Risparmio a Villanova del Ghebbo

Gli alunni della scuola primaria "G. Mazzini" in visita alla filiale di RovigoBanca

Gli alunni della Scuola Primaria "G. Mazzini" di Villanova del Ghebbo in visita alla filiale di RovigoBanca

Villanova del Ghebbo (RO) – Questa mattina, per la 94^ giornata mondiale del risparmio, gli alunni della classe 5^ della Scuola primaria “G. Mazzini” di Villanova del Ghebbo, accompagnati dalle loro insegnanti Mirella Callegari e Maristella Libanoro, accogliendo l’invito ricevuto da RovigoBanca, hanno avuto modo di visitare la locale filiale dell’istituto di credito cooperativo.

La scolaresca è stata accolta con grande ospitalità da tutti. Dopo il saluto di benvenuto, i bambini hanno incontrato il direttore, Fabio Nale, che, con grande disponibilità, ha spiegato loro, in modo semplice e chiaro, il concetto di “risparmio” e la sua grande finalità.

Gli alunni, raccolti attorno alla scrivania del funzionario, hanno ascoltato tutte le informazioni con interesse e attenzione, testimoniati anche dalle domande e dalle osservazioni che hanno fatto.

Successivamente, per aiutarli a meglio comprendere il funzionamento di uno sportello bancario, i bambini sono stati condotti nella grande sala con gli sportelli per la clientela dove lo staff della filiale, composto da Paolo Andrioli, Francesco Cecchetto e Vincenzo Cominato, ha simulato una serie di operazioni di “cassa”.

Presenti all’incontro anche il consigliere di amministrazione della BCC, Ferdinando Pezzuolo, e il responsabile del progetto “RovigoBanca incontra la Scuola”, Bruno Candita.

La visita si è conclusa con grande soddisfazione non solo da parte degli alunni, ma anche delle insegnanti che hanno trovato l’esperienza ricca di significato educativo e didattico.

Tutti insieme hanno ringraziato il direttore della filiale e i suoi collaboratori che con professionalità hanno non solo accolto la scolaresca, ma permesso a tutti di apprendere concretamente quei concetti che spesso, rimanendo “racchiusi” nei libri di testo, risultano più difficili da comprendere e vengono più facilmente dimenticati.