Coct e Comune di Frassinelle alla Mostra del Cinema di Venezia

Pippo Santonastaso con gli allievi del Coct

Frassinelle Polesine (RO) – Martedì 6 settembre dalle ore 10.30 alle ore 11.15 presso lo Spazio Regione del Veneto/ Veneto Film Commission, Hotel Excelsior, Lido di Venezia, in occasione della prossima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il regista rodigino Ferdinando De Laurentis presenterà la sua Accademia di radio, cinema e tv che produce opere e forma professionisti nel territorio, forte dell’esperienza venticinquennale e dei risultati del Teatro Polivalente di Occhiobello.

«Un vero fiore all’occhiello per la provincia di Rovigo, per il Veneto e per il comune di Frassinelle – dice l’assessore Martina Merlini – che l’ha fortemente voluta. Stiamo preparando nuovi progetti importanti e di qualità che, grazie alla rete che Ferdinando sta creando abbraccia oltre metà della Regione e noi siamo orgogliosi di essere al centro di questa creatura».

I temi della presentazione del 6 settembre sono principalmente 5 accompagnati da supporti video. Si parte dalla prima Academy Radio del Veneto con un palinsesto quotidiano di 4 ore fondato dal Coct con Radio Music Free di Noventa Vicentina. Quindi si presenterà il film “Pietre” realizzato con la Compagnia Sottosopra, tratto da una storia vera del 1916, in cui hanno partecipato anche i ragazzi di Frassinelle, dove l’amministrazione comunale ha istituito un centro formativo professionale, che produce un format tv per LP Network in onda su TVA Vicenza e una trasmissione radio per RMF, in collegamento con il corso che si tiene a Borgo Veneto (Pd), dove si è avviata un’attività documentaristica che propone il Veneto poco noto oltre all’attività radiofonica. Sarà infine illustrato il nuovo progetto 2022/’23 con un programma che potenzia le sedi di Frassinelle e Borgo Veneto, e apre una scuola di conduzione radiofonica a Noventa Vicentina e a Villafranca di Verona e propone un corso di teatro alla radio a Bagnoli di Sopra.

«Frassinelle è al centro di questa creatura culturale che spazia dalla radio al cinema passando per la televisione – continua l’assessore Merlini – e creando una serie di iniziative che assumono un senso molto forte a livello mediatico e già stiamo raccogliendo i primi risultati. Senza contare che per noi è un momento importante anche questa vetrina all’Excelsior per un piccolo comune al centro del Polesine, una terra che ha bisogno di comunicare anche oltre i suoi confini».

«Ci sarà anche un piccolo spazio spero per annunciare l’uscita di un libro importante per il Polesine, sull’alluvione del 1951, e che sarà protagonista delle celebrazioni per il centenario del liceo scientifico Paleocapa di Rovigo», aggiunge De Laurentis.

I relatori, oltre al regista De Laurentis, saranno la consigliera regionale Laura Cestari, madrina di questo progetto, il sindaco di Frassinelle Polesine Renzo Calzavarini, il suo collega di Borgo Veneto Michele Sigolotto, l’attore Pippo Santonastaso, collaboratore del Coct, il direttore di Radio Music Free Roberto Crivellaro e Sergio La Bella, direttore della casa di produzione televisiva LP Network e per TVA Vicenza.

Ferdinando De Laurentis con l’Amministrazione Comunale di Frassinelle Polesine