Col Piccolo Principe, a Badia Polesine parte l’avventura de “Il teatro siete voi”

Domenica 18 ottobre al teatro Balzan lo spettacolo d’apertura della più coinvolgente rassegna itinerante di teatro per bambini, ragazzi, scuole e famiglie del Polesine

Lo spettacolo è una produzione della Fondazione Teatro ragazzi e giovani onlus di Torino

BADIA POLESINE (RO) – Si apre ufficialmente domenica 18 ottobre, alle 16, al prestigioso Teatro sociale Balzan di Badia Polesine, la rassegna di teatroragazzi più importante del Veneto e la prima in Italia: “Il teatro siete voi”, complesso progetto di educazione attraverso il teatro fruito e vissuto, nato da un’idea di Irene Lissandrin per l’associazione ViviRovigo, con la collaborazione del circuito Arteven, il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e di Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il contributo di Regione Veneto ed un’articolata rete di sponsor istituzionali e privati, oltre alla collaborazione di undici comuni polesani, che faranno da altrettante location ai 22 spettacoli in cartellone e, ancora, di sei istituti scolastici che parteciperanno davanti e sopra al palcoscenico.

Lo spettacolo di apertura, inaugura una serie di pièce teatrali per ragazzi di altissimo valore formativo. In collaborazione col comune di Badia Polesine, andrà in scena “In viaggio col Piccolo principe”, un omaggio all’intramontabile“classico per l’infanzia” di Antoine De Saint-Exupèry. Lo spettacolo è una produzione della Fondazione Teatro ragazzi e giovani onlus di Torino, che è riconosciuta dal Ministero per i beni e le attività culturali, con la regia di Luigina Dagostino e gli attori Claudio Dughera, Claudia Martore, Michele Puleio. Un racconto tra teatro e letteratura, che incoraggia lo spettatore a fare qualcosa che non è sempre facile: vedere con il cuore, sentire con lo spirito, non fermarsi alle apparenze. Parla con semplicità di cose grandi e anche difficili.

“Non si vede bene che col cuore, l’essenziale è invisibile agli occhi”. Se anche non si fosse mai letto “Il Piccolo principe” di Antoine De Saint-Exupèry, si può ricondurre facilmente questa massima a quell’immenso capolavoro di letteratura e formazione, che sparpaglia, apparentemente a caso, come stelle ed asteroidi nello spazio, grandi insegnamenti per diventare “buoni adulti”.

In questa pièce gli attori faranno viaggiare il pubblico tra i personaggi più importanti e le situazioni più emozionanti del mondo creato da Antoine De Saint-Exupèry, per un’ora di poesia e divertimento.

Lo spettacolo è fruibile con biglietto popolare di euro 3, con prenotazione obbligatoria alla mail prenotazione@ilteatrosietevoi.it o telefonando al numero 347 6923420.