Come d’aria

Grazia e umanità trasudano dal romanzo dell’autrice prematuramente scomparsa. Il racconto sfavilla di luce e di tenerezza incandescente, leggendolo si compie un percorso che toglie certezze e arricchisce di tanta vita, sebbene colma di dolore.

Vincitore del Premio Strega 2023
Vincitore del Premio Strega Giovani 2023
Vincitore del Premio Mondello 2023 – Opera italiana
Vincitore del Premio Flaiano Speciale alla memoria 2023

 

Il libro – Daria è la figlia, il cui destino è segnato sin dalla nascita da una mancata diagnosi. Ada è la madre, che sulla soglia dei cinquant’anni scopre di essersi ammalata. Questa scoperta diventa occasione per lei di rivolgersi direttamente alla figlia e raccontare la loro storia. Tutto passa attraverso i corpi di Ada e Daria: fatiche quotidiane, rabbia, segreti, ma anche gioie inaspettate e momenti di infinita tenerezza. Le parole attraversano il tempo, in un costante intreccio tra passato e presente. Un racconto di straordinaria forza e verità, in cui ogni istante vissuto è offerto al lettore come un dono. Come d’aria è un libro che fruga dentro il cuore del lettore. Serviva la lingua esatta e implacabile di questa scrittrice per riuscire a sostenere un sentimento tanto feroce. C’è tutta la rabbia e tutto l’amore del mondo nel racconto di questa danza che lega due donne. Avvinghiate l’una all’altra, in una assoluta e reciproca dipendenza.

Note autore – Nata a Ortona nel 1967, si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e laureata in Discipline dello Spettacolo. Ha scritto diversi saggi sulla danza e il teatro. È morta nel 2023 nella sua casa di Roma, pochi giorni dopo la candidatura del suo memoir Come d’aria al “Premio Strega”. Alla sua memoria è stato istituito, nell’ambito della Festa della Danza di Roma, il “Premio Ada d’Adamo”, conferito a chi meglio interpreterà la fusione tra esperienza artistica e funzioni sociali.

 

Romanzi pubblicati

  • Danzare il rito «le sacre du printemps» attraverso il novecento, (1999 Bulzoni)
  • Mats EK (2003 L’Epos)
  • Chiaroscuri scritti tra cinema e teatro (2004 Bompiani)
  • Emio Greco (2004 L’epos)
  • Chiedi al tuo corpo. La ricerca di Adriana Borriello tra coreografia e pedagogia (2017 Ephemeria)

 

Scheda
Autore: Ada d’Adamo
Genere: narrativa
Editore: Elliot edizioni
Collana: Scatti
Formato: 21 x 14 brossura
Pubblicato: 13 gennaio 2023
Pagine: 144
Lingua: italiano
Prezzo copertina: 15,00€