Con la commedia “Tre sull’altalena” si alza il sipario sulla XXII edizione del Teatro delle Regioni

Mercoledì 21 luglio il Chiostro degli Olivetani di Rovigo ospita la compagnia “Teatro del Corvo” con la celebre pièce di Luigi Lunari

ROVIGO – Con la commedia “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari per la regia di V. Gaff, mercoledì 21 luglio si inaugura il XXII festival “Teatro delle Regioni”, anche quest’anno nella tradizionale location del chiostro del Monastero degli Olivetani di Rovigo.

La rassegna, organizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico”, è realizzata grazie al sostegno del Comune di Rovigo, della Fondazione Banca del Monte di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura e della Banca del Veneto Centrale, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto.

L’onore di dare il via a questa nuova edizione spetta alla Compagnia “Teatro del Corvo” di Padova che torna a grande richiesta nella nostra città.

Tre uomini, un commendatore, un capitano dell’esercito e un professore si trovano nello stesso luogo per tre ragioni diverse: il commendatore per un incontro galante, il Capitano per trattare un acquisto di materiale bellico, il professore per ritirare le bozze di stampa di un suo libro. Ma cos’è esattamente quel luogo? Un discreto e comodo albergo, un luogo di affari, o una casa editrice? È possibile che tutti e tre abbiano avuto l’indirizzo sbagliato?

Rappresentata per la prima volta nel luglio 1990 dalla Compagnia dell’Accademia dei Filodrammatici di Milano, la pièce di Luigi Lunari riscuote da subito un incredibile successo in Italia e all’estero. La fortuna straniera della commedia comincia nel 1994: tradotta in francese con il titolo Fausse adresse, viene rappresentata al Festival di Avignone e poi portata a Parigi, dove rimane in scena per ben 159 sere; da lì in tournée in Francia e negli altri paesi francofoni. Tradotta in ventotto lingue diverse è stata rappresentata in numerosi paesi tra cui Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, Belgio, Svizzera, Svezia, Finlandia, Estonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Messico, Argentina, USA, Canada e Israele.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,30.

Durante l’intervallo sarà possibile degustare prodotti tipici.

Biglietto d’ingresso 10,00 euro.

Prima dell’inizio dello spettacolo – previa prenotazione – sarà possibile partecipare alla visita guidata alle sale espositive del Museo dei Grandi Fiumi dal tema “Preludio al Museo: viaggi e bagagli di un tempo”. Tappa presso la teca della Dama di Chiunsano nella sezione Medioevo (il corredo con gioielli da lontano, etc.).

L’ingresso del pubblico sarà consentito esclusivamente con la mascherina fino al raggiungimento del posto a sedere assegnato.

Per informazioni e prenotazioni: tel.0425.200255 – 334.3286382.