Concerto di inaugurazione “Giardino Laudato si’”, Delta del Po

In onda venerdì 9 ottobre, Rai 3, ore 15.20

Concerto di inaugurazione del Giardino Laudato si' - Delta del Po

Il 9 ottobre 2020 alle ore 15.20 andrà in onda su Rai 3 il “CONCERTO DI INAUGURAZIONE GIARDINO LAUDATO SI – Delta del Po”, in collaborazione con il Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, da un’idea di Suor Alessandra Smerilli.

Il progetto del “Giardino Laudato si’” nasce come simbolo di un nuovo modello di sviluppo, grazie alla collaborazione di sette Amministrazioni locali. Esse – a seguito della pubblicazione dell’Enciclica Laudato si’ (2015) – hanno deciso di creare una partnership per la valorizzazione e la cura degli ecosistemi e delle biodiversità presenti nell’area del Delta del Po, integrandole alle attività umane e dando vita anche a un nuovo linguaggio espressivo ispirato all’interconnessione.

Il progetto del Giardino è stato presentato il 4 ottobre nel corso di un evento, che ha visto realizzarsi il felice connubio tra fede, parola, musica, arte e natura, con il coinvolgimento e la partecipazione di tutti gli attori del territorio (imprese, artigiani, scuole, parrocchie, associazioni della società civile, esponenti del mondo politico-economico). Alla presenza del Card. Peter K.A. Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, nonché di altre autorità rappresentanti il mondo delle Istituzioni a livello locale, nazionale e internazionale, il tenore Francesco Grollo, ha tenuto un “Concerto per l’Ecologia integrale”, a Rosolina, su una piattaforma galleggiante sull’acqua, accompagnato dall’Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, nonché dai cori Art Voice Academy e Opera House. Nel repertorio, brani della tradizione cristiana, come “Panis Angelicus” di C. Franck, ma non solo, “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini, “Tu ci sei” e Canto della terra”, eseguiti, in via del tutto eccezionale, con la partecipazione del loro stesso compositore; il Maestro Francesco Sartori al pianoforte. Un percorso musicale volto a simboleggiare il legame armonioso tra vita, relazioni umane, economia, valori dell’incontro e dell’accoglienza, tutela degli eco-sistemi e delle biodiversità, Al termine, il Card. Turkson ha inaugurato la “Cappella Laudato si’”, realizzata dall’Arch. Mario Cucinella con la collaborazione di alcuni partner tecnici di prestigio internazionale, come Artemide e GiPlanetGroup.

Hanno inframezzato le diverse esecuzioni musicali e canore alcuni interventi da parte di coloro che hanno seguito e sostenuto il progetto. Dopo i saluti istituzionali e l’intervento in video di Günter Nooke, Consulente personale per l’Africa della cancelliera tedesca Angela Merkel, hanno preso la parola: Suor Alessandra Smerilli, Coordinatrice della Taskforce economia della Commissione Vaticana per il COVID-19, istituita da Papa Francesco;  Alessio Pecorario, Coordinatore della Taskforce sicurezza della Commissione Vaticana COVID-19; Beatrice Finh, Direttore esecutivo dell’International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, premio Nobel per la Pace 2017;  Si Qiuli, artista contemporaneo cinese, che ha mandato un messaggio proiettato sul maxischermo; Don Joshtrom Isaac Kureethadam, Responsabile dell’Anno dell’Anniversario Speciale Laudato si’ e Coordinatore della Taskforce Ecologia della Commissione Vaticana COVID-19; Amb. Chiara Porro, Ambasciatore dell’Australia presso la Santa Sede; Arch. Mario Cucinella, autore della “Cappella Laudato si’”. L’evento è stato presentato da Eugenia Scotti, autrice e conduttrice televisiva.

Dopo il 4 ottobre il progetto sulla Laudato si’ vedrà poi una serie di iniziative dedicate a scuole, parrocchie, imprese, università e famiglie,affinchè tutti si impegnino a vivere il messaggio dell’enciclica.

Da sx il Maestro Diego Basso, il tenore Francesco Grollo e il Maestro Francesco Sartori