ROVIGO – Si è concluso con gli esami finali il corso per l’abilitazione ad Allenatore di calcio – Licenza D, organizzato da AIAC Rovigo. Un percorso formativo intenso e articolato che ha coinvolto 29 corsisti, tra lezioni teoriche e pratiche, culminato nelle prove finali svoltesi sul campo sportivo di Fratta Polesine per la parte pratica e nella ex Pescheria di Lendinara per quella teorica.
Il corso ha preso il via il 15 settembre e si è sviluppato secondo un calendario strutturato in moduli settimanali, pensato per agevolare la partecipazione dei corsisti: dal 15 al 20 settembre, dal 29 settembre al 4 ottobre, dal 13 al 18 ottobre, dal 27 ottobre al 1° novembre, dal 10 al 15 novembre e dal 24 al 29 novembre, fino agli esami finali tenutisi dall’11 al 13 dicembre.
«Desidero ringraziare l’Amministrazione comunale di Lendinara per gli spazi messi a disposizione, prima nell’aula dell’ex Ragioneria Conti in via Montegrappa e poi nella più confortevole sala dell’ex Pescheria, e il presidente del Fratta Calcio, Andrea Campion, per la concessione del campo sportivo e per la grande disponibilità dimostrata durante tutte le settimane del corso», ha dichiarato Roberto Bacchiega, presidente dell’AIAC di Rovigo.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al direttivo dell’AIAC provinciale, e in particolare al consigliere Maurizio Tavian, per la costante presenza durante le giornate di formazione, molto apprezzata anche dal corpo docente.
Tra i formatori spicca la figura di Franco Varrella, docente di tecnica e tattica calcistica, classe 1953, già vice di Arrigo Sacchi nella Nazionale italiana agli Europei in Inghilterra e allenatore in Serie B di Brescia, Reggiana, Salernitana e Savoia, oltre alla promozione in C1 con il Padova nella stagione 2000-2001. Con AIAC Rovigo Varrella aveva già collaborato in altri tre corsi, instaurando nel tempo un solido rapporto di stima e amicizia.
Ottimo il clima che si è creato tra i partecipanti, un’armonia sottolineata anche dagli altri docenti: Christian Ferrante (portieri), Gianpaolo Mossuto (metodologia), Virginia Abate (psicologia), Elisa Camporese (calcio femminile), Simone Zanella (calcio a 5), Francesco Vallese (medicina), Roberto Piscopo (carte federali) e Simone Schiavo (regolamento).
Con il conseguimento della Licenza D, ai neoallenatori è ora consentito allenare tutte le prime squadre maschili dilettanti fino all’Eccellenza, oltre alle categorie Juniores nazionali, regionali e provinciali, e le squadre femminili dalla Promozione alla Serie C.
I corsisti abilitati
Davide Angeloni, Antonio Aquaro, Stefano Baccara, Michele Brugnoli, Alberto Busson, Gianluca Cavallari, Andrea Colla, Michele Crepaldi, Teddy Creivellari, Adelaide Finotti, Matteo Finotti, Jimmy Fioratti, Luca Galasso, Jacopo Giri, Matteo Guerra, Saverio Mercolino, Mirco Milani, Alessio Nicoli, Stefano Pavanello, Alberto Pegoraro, Enrico Rainiero, Matteo Rondanin, Denis Scarpa, Francesco Tampieri, Cristian Tessarin, Alessandro Tinti, Tiziano Tredesini, Cristian Veronese, Daniele Vidali, Nicola Zanin.




































