Da Bandiera Gialla una nuova iniziativa che coniuga cultura e solidarietà

Presentata a Palazzo Nodari “Una passeggiata tra la storia, i miti ed i ricordi lontani”: dieci incontri a partire da sabato 14 ottobre per valorizzare le ricchezze della nostra città

ROVIGO – Cultura e solidarietà con Bandiera Gialla. Una passeggiata tra la storia, i miti ed i ricordi lontani”, è l’iniziativa promossa dall’associazione che opera a scopo benefico e che prevede 10 incontri, a partire da sabato 14 ottobre fino a giugno. Costo di ogni serata 5 euro, l’introito al netto delle spese andrà a Bandiera Gialla per le attività solidali che sostiene.

L’evento, patrocinato dal Comune di Rovigo con il coinvolgimento di due assessorati, Cultura e Welfare, è stato presentato oggi a palazzo Nodari.

«È una iniziativa – ha esordito l’assessore al Welfare Mirella Zambelloche rientra nelle varie attività di solidarietà portate avanti da Bandiera Gialla. Tra queste ricordo l’emporio alimentare in collaborazione con le varie associazioni del territorio, un grande valore aggiunto. Ma anche i vari momenti di musica e intrattenimento organizzati dall’associazione, hanno sempre uno scopo solidale. In questo caso, cultura e solidarietà per valorizzare le ricchezze della nostra città. L’obiettivo è sempre, promuovere il benessere delle persone che devono sentirsi parte integrante del nostro tessuto».

«Questa iniziativa – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Benedetta Bagatinrappresenta per noi un doppio orgoglio, perché unisce aspetti culturali con aspetti solidali. Un progetto che coniuga momenti di approfondimento storico-culturale con scopi benefici. Siamo grati a Bandiera Gialla e al responsabile scientifico e coordinatore Mauro Cesaretto, che mette a disposizione l’esperienza di restauratore maturata al Museo Grandi Fiumi».

L’idea, come ha spiegato il responsabile di Bandiera Gialla Davide Sergio Rossi, è nata con l’obiettivo di far conoscere o scoprire tanti aspetti non conosciuti del nostro territorio.

Le serate sono state illustrate da Cesaretto. (per prenotazioni 347/1183904)

Di seguito il programma

Sabato 14 ottobre ore 20
Cena Romana
Casetta Rossoblu – Stadio Rugby Battaglini
costo serata 25 euro

Teatro San Bortolo Rovigo – inizio ore 21.15 – costo 5 euro a serata

Sabato 11 novembre
Dal fango… al vaso

sabato 2 dicembre
L’arco una rivoluzione per la sopravvivenza

Sabato 13 gennaio 2024
Gli antichi Romani in Polesine

Sabato 16 febbraio 2024
La preistoria vista… da vicino

Sabato 9 marzo 2024
L’ambra…le lacrime delle Eliadi

Aprile 2024 – data da definire
Roberto Giacobbo: gli Egizi in Polesine

Sabato 4 maggio 2024
La medicina medioevale

Sabato 25 maggio 2024
La falconeria

Sabato 15 giugno 2024
Il Veneto nella preistoria
prof. Marco Paresani