Dal Museo Archeologico Nazionale di Adria un progetto di “Educazione all’Archeologia”

Una storia antica nella terra più giovane d’Italia

Adria, Museo Archeologico

Adria (RO) – Per il secondo anno consecutivo i tre Comuni di Adria, di Ariano nel Polesine e di Loreo, con capofila e soggetto promotore il Comune di Ariano nel Polesine, hanno vinto il bando regionale ‘Valorizzazione del patrimonio archeologico veneto ’ (L.R. 17/2019 art. 3 e 17 DGR 965/2022) con il progetto didatticoUna storia antica nella terra più giovane d’Italia’, aggiudicandosi ancora una volta il primo posto.

È stato premiato il partenariato tra i tre Comuni insieme a: Direzione Regionale Musei del Veneto – Museo archeologico nazionale di Adria; Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po; Soprintendenza ABAP per le province di Verona, Vicenza, Rovigo, e le associazioni CPSSAE (Centro Polesano Studi Storici Archeologici Etnografici); Gruppo Archeologico Adriese ‘F.A. Bocchi’ e CE.RI.DO Delta.

In seguito all’esperienza positiva dello scorso anno si può dire che quella che ormai si può considerare una vera e propria RETE di Comuni collegati ad altri Enti e Associazioni, possa essere considerata un modello di progettualità condivisa estremamente efficace, soprattutto per dare ulteriore risalto allo straordinario patrimonio archeologico del Delta, in un’ottica di rete anche nel senso della varietà di offerta in ambito educativo e turistico, sempre più apprezzata da studenti, docenti ma anche da famiglie e singoli visitatori.  Lo scorso anno hanno beneficiato delle attività di questo progetto – prima edizione – più di 800 utenti del territorio, con un ricchissimo menù di eventi che si ripete anche quest’anno con la stessa formula.

Il progetto consentirà a diversi Istituti scolastici di ogni ordine e grado di beneficiare entro il 31/12/2023 di un’offerta di visita guidata con laboratori nelle sedi del: Museo archeologico nazionale di Adria; Area archeologica di San Basilio e sede di CE.RI.DO Delta ad Ariano nel Polesine; Antiquarium e centro storico di Loreo. Consentirà anche alle famiglie e al pubblico adulto di vivere esperienze archeologiche collegate alla storia del territorio, come in un vasto festival dell’archeologia diffuso tra i tre Comuni del Delta. L’organizzazione è affidata alla cooperativa Scatola Cultura.

L’offerta è limitata in base al budget e pertanto sarà data priorità in base ai tempi di prenotazione.

Saranno in particolare previste le seguenti attività nelle diverse sedi:

Museo archeologico nazionale di Adria

  1. Per le scuole: per le primarie e secondarie di primo grado alla visita guidata sarà affiancata un’attività di manipolazione tattile di reperti originali, chiamata “Vietato NON toccare”; per gli Istituti secondari di secondo grado alla visita guidata sarà affiancata una dimostrazione di tecnologia digitale avanzata per i beni culturali. Sarà condotta la navigazione guidata online delle immagini 3D dei famosi vetri del Museo contenute nel progetto “Giochi di luce al Museo archeologico nazionale di Adria”, implementata dal risultato di recenti analisi non distruttive condotte in laboratorio. Info e prenotazioni allo 3299259875; 3294161935.
  2. Attività per la cittadinanza: sabato 2 dicembre: Danze al museo: apertura straordinaria serale del Museo archeologico nazionale con visita guidata alle novità del museo e performance del Gruppo Danza Antica di Villadose. Turni di visita alle: 19.45, 20.30, 21.15, 22.30. Info e prenotazioni (obbligatorie) allo 0426 21612; drm-ven.museoadria@cultura.gov.it
  3. Attività per bambini: sabato 16 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00:  Gioco del Mito. Gioco di ruolo alla scoperta dei personaggi del mito rappresentati nei reperti del Museo.
  4. Attività di conferenza: il progetto sosterrà la promozione dell’annuale ciclo di conferenze del museo curate dal Gruppo Archeologico adriese “F.A. Bocchi”.

 

Antiquarium e centro storico di Loreo 

  1. Aperture dell’Antiquarium con percorsi d’acqua e di terra nel Delta antico. Date e Orari: tutti i sabati dal 25 novembre al 16 dicembre dalle 14.30 alle 17.30; tutte le domeniche dal 26 novembre al 17 dicembre 10.00-12.00 e 14.30-17.30; venerdì 8 dicembre 14.30-18.30.
  2. Attività per famiglie: portici presso l’Antiquarium, domenica 10 dicembre, alle 14.30. Archeologia sperimentale (laboratorio del mosaico). In collaborazione con CPSSAE, Centro Polesano Studi Storici Archeologici, Etnografici.
  3. Giovedì 7 dicembre, ore 21.00, sala consiliare. Conferenza “Onde in mare. Formazione del Delta e presenza veneziana”. Relatori: dott.ssa Sandra Bedetti, dott. Raffaele Peretto, prof. Antonio Giolo. Introduce Daniele Bergantin. In collaborazione con RI.DO Delta (Centro Ricerche e Documentazione del Delta).

 

Ariano nel Polesine

  1. Per le scuole: sono previste attività didattiche riguardanti la storia etrusca e romana del sito. Info e prenotazioni allo 3299259875; 3294161935.
  2. Presso l’Area archeologica di San Basilio Attività per famiglie: domenica 10 dicembre, alle ore 9.00: archeologia sperimentale (fusione dei metalli in stampo di terra refrattaria). In collaborazione con CPSSAE, Centro Polesano Studi Storici Archeologici Etnografici.
  3. Presso Ariano nel Polesine, sala della Cultura, via Matteotti 42/A: giovedì 21 dicembre alle 17.00: Evento conclusivo di progetto con la presenza della dott.ssa Giovanna Falezza (Soprintendenza ABAP delle province di VR, RO, VI) che illustrerà il ripostiglio di denarii e quinari di San Basilio.

 

Altre eventuali attività non ancora calendarizzate verranno comunicate nelle prossime settimane nei canali social dei tre Comuni e del Museo archeologico nazionale di Adria.

Contatti per informazioni e prenotazioni:
Scatola Cultura: Mara Santarato
Tel.: 3929259875