Dipendenza digitale tra i ragazzi: rischi e vie di fuga secondo Paolo del Debbio

Sabato 18 gennaio il noto conduttore televisivo inaugurerà al Teatro Ballarin di Lendinara la XV edizione di Polesine Incontri con l’Autore

Paolo Del Debbio sarà a Lendinara per presentare il suo ultimo libro, dedicato all'abuso di tecnologia da parte dei giovani

Lendinara (RO) – Il 18 gennaio a Lendinara presso il Teatro Comunale Ballarin Paolo del Debbio, conduttore sulle reti Mediaset, inaugurerà la XV edizione di Polesine Incontri con l’autore. Focus dell’incontro saranno gli effetti e i rischi della dipendenza patologica da Internet, IAD – Internet Addiction Disorder, in particolare tra i nativi. L’abuso dello smartphone può portare infatti a disturbi del sonno, a stati di panico e di ansia, a isolamento dagli amici, dalla famiglia e da ogni attività sociale o sportiva. Una vera e propria malattia che in Italia coinvolge ormai un adolescente su dieci.

Il giornalista nel presentare il suo libro, Cosa rischiano i nostri figli. L’incertezza di una generazione, Piemme, 2019, illustrerà i rischi, i campanelli d’allarme ma anche le possibili vie di fuga per vincere la subordinazione e vivere con soddisfazione la bellezza della vita reale, fatta di natura, ambienti metropolitani, esperienze e contatti reali con la gente, senza filtri, like e copie virtuali.

L’incontro a ingresso libero si terrà alle ore 17.30 presso il Teatro Comunale Ballarin (via G. Conti, 4) e non in Biblioteca come precedentemente annunciato. Modera Elena Fioravanti.

Paolo Del Debbio, conduttore televisivo sulle reti Mediaset, prima di Secondo voi, poi di Mattino 5 (con Federica Panicucci), Quinta colonna e, dal marzo 2019, Diritto e rovescio.

Seguirà a Paolo Del Debbio, Gian Antonio Stella il 25 gennaio ad Adria dove presenterà Diversi. La lunga battaglia dei disabili per cambiare la storia (Solferino 2019), un’analisi su alcuni grandi disabili che hanno saputo cambiare la storia grazie al loro amore per la vita.

La rassegna è organizzata dalla Provincia di Rovigo, i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida.

Informazioni: 0425 386364 / 0425 386381