Dopo tre anni di pandemia, torna in città lo spettacolo manifesto del Teatro del Lemming: Edipo – Tragedia dei sensi per uno spettatore

Spettacolo in replica al Teatro Studio di Rovigo dal 3 al 12 febbraio

Adria (RO) – A inaugurare in anteprima la programmazione 2023 del Teatro Studio sarà lo spettacolo manifesto del Teatro del Lemming: EDIPO – Tragedia dei sensi per uno spettatore, lavoro riservato a un solo spettatore alla volta in replica presso il TEATRO STUDIO dal 3 al 12 febbraio 2023. Dieci repliche giornaliere presso lo spazio di Viale Oroboni, alle quali gli spettatori potranno assistere prenotando obbligatoriamente al numero 0425070643 o inviando una mail a info@teatrodellemming.it. Lo spettacolo, fortemente basato sul coinvolgimento sensoriale e drammatrugico dello spettatore, viene ripresentato dalla compagnia dopo tre anni, in cui il distanziamento previsto dalle misure di contenimento della pandemia ha impedito la messa in scena del lavoro.

«Le misure per il contenimento della pandemia ci hanno costretto all’isolamento e ad una riduzione delle relazioni interpersonali dal vivo – afferma Massimo Munaro, regista dell’opera – ci siamo disabituati a conoscere l’altro attraverso i nostri sensi: non solo la vista e l’udito, ma anche il tatto, l’olfatto, il gusto. Ora che questo momento critico sembra essere superato, è importante risanare i segni lasciati dalla pandemia: crediamo che il nostro Teatro dello spettatore possa svolgere un ruolo importante da questo punto di vista, riportandoci alla natura sensoriale della relazione».

Edipo – Tragedia dei sensi per uno spettatore è un lavoro che segna in modo indelebile la storia della Compagnia. Lo spettacolo, infatti, nato nel 1997, ha reso celebre il Lemming a livello internazionale, facendogli guadagnare da subito un vasto consenso di pubblico e di critica. Pensato per un solo spettatore partecipante ma realizzato negli anni per oltre 5000 spettatori, EDIPO inaugura una stagione del tutto inedita per la scena italiana conducendo ad un radicale ripensamento che fa dello spettatore non più il passivo fruitore della drammaturgia, bensì il motore stesso della rappresentazione. Lo spettacolo conduce lo spettatore, attraverso un percorso intimo e personale, a rivivere sul proprio corpo la tragedia di Edipo: bendato, lo spettatore si trova ad essere al centro degli infiniti significati del mito vivendo contestualmente un coinvolgimento emotivo, fisico e drammaturgico in un’esplosione dei sensi.

«Con Edipo inauguriamo anche la seconda parte della stagione di teatro contemporaneo del Teatro Studio, VISIONI – Afferma Diana Ferrantini, organizzatrice della compagnia – Grazie al sostegno della Cariparo attraverso il bando Cultura Onlife, realizzeremo attorno alla programmazione teatrale una serie di azioni che ci permetteranno di migliorare l’infrastrutturazione digitale della compagnia e di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività. Si tratta per noi di un’occasione importante di messa in gioco e ripensamento, in cui, a partire da EDIPO, cercheremo di coinvolgere in modo attivo e partecipe i nostri spettatori». All’interno del progetto Teatro a Km0, infatti, gli spettatori che si recheranno in Teatro Studio a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, avranno uno sconto di 5 euro sul prezzo del biglietto.

BIGLIETTO 20 EURO – RIDUZIONE TEATRO A KM0 15 EURO.

Per info e prenotazioni: tel. 0425070643 – mail. info@teatrodellemming.it

www.teatrodellemming.it