Festival Opera Prima XIX: uscito il bando per raccogliere le proposte artistiche

Il prestigioso evento culturale rodigino, dedicato alla sperimentazione delle arti sceniche, apre la selezione di spettacoli per la prossima edizione

ROVIGO – Dopo il successo della scorsa edizione del festival, l’associazione Festival Opera Prima ha deciso le date per l’edizione 2023 dell’evento che negli ultimi anni ha saputo contagiare la città di Rovigo con le più inedite proposte della scena sperimentale italiana ed europea.

La diciannovesima edizione del Festival sarà realizzata dal 9 al 18 giugno 2023, con delle anteprime nei primi giorni che condurranno il pubblico a godere della programmazione vera e propria che si concentrerà tra il 15 e il 18 giugno 2023.

Come afferma la presidente, Marina Carluccio, infatti: «Abbiamo voluto confermare il Festival a giugno, a chiusura della Primavera, proprio come lo scorso anno. La partecipazione del pubblico nella scorsa edizione è infatti stata notevole, totalizzando oltre 9000 presenze agli eventi; numerosa è stata inoltre la partecipazione di critici, operatori teatrali e giornalisti, che ha permesso agli artisti presenti al Festival di far conoscere le loro opere e la loro poetica e di trovare nuove occasioni di visibilità».

Il Festival, storicamente organizzato e diretto dal Teatro del Lemming, è stato rilanciato quattro anni fa dall’Associazione Festival Opera Prima ets, grazie alla collaborazione con il Teatro del Lemming, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Veneto e di ASM – SET di Rovigo.

La nuova edizione del festival, Opera Prima XIX, sarà quindi realizzata a Rovigo dal 9 al 18 giugno e, come gli scorsi anni, anche per questa nuova edizione la direzione artistica ha deciso di indire un bando per raccogliere proposte artistiche a livello nazionale ed internazionale.

Come sempre, il bando è rivolto ai giovani gruppi o singoli artisti italiani ed internazionali dediti alla sperimentazione dei linguaggi scenici e alla ricerca teatrale. In particolare, l’associazione Opera Prima sta cercando “quei lavori in grado di realizzare una reale sperimentazione sulla drammaturgia intesa come scrittura scenica, sull’attore, sullo spettatore e sullo spazio teatrale.”

Ad ogni compagnia selezionata sarà garantita, oltre l’ospitalità, un cachet da concordare.

Il termine ultimo di invio delle candidature è il 10 dicembre 2022.

Per il testo completo del bando e le modalità di partecipazione si rimanda al sito del festival: www.festivaloperaprima.it. Per informazioni, rivolgersi al Festival Opera Prima via mail all’indirizzo operaprimafestival@gmail.com