Fiamma Olimpica a Rovigo: scuole chiuse in anticipo martedì 20 gennaio

Il passaggio della Fiamma Olimpica comporta la sospensione delle attività scolastiche antimeridiane: la città si prepara all’evento

ROVIGO – Martedì 20 gennaio la Fiamma Olimpica attraverserà Rovigo e, per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, le scuole chiuderanno anticipatamente. Il Comune di Rovigo è stato infatti scelto come “Comune di passaggio” della 44ª tappa del viaggio della Fiamma Olimpica, in programma dalle ore 13.15 alle 14 circa.

Per l’occasione è stata emessa un’ordinanza sindacale che dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale, dalle 11.30 alle 14.30, limitatamente agli istituti che svolgono attività antimeridiana.
Sono escluse dal provvedimento le sezioni che effettuano orario prolungato pomeridiano, che potranno quindi proseguire regolarmente le attività.

Il percorso della Fiamma Olimpica

Il corteo partirà alle 13.15 da viale Porta Po 141, con ritrovo dei tedofori al Polo Natatorio, per poi proseguire lungo Corso del Popolo, Largo Martiri, via Dante Alighieri, viale della Pace e viale Tre Martiri, con arrivo previsto intorno alle ore 14 davanti alla Questura.

L’intero percorso sarà chiuso al traffico. In particolare, Corso del Popolo sarà interdetto alla circolazione a partire da mezzogiorno. Sono inoltre previsti divieti di sosta lungo tutto Corso del Popolo e in via Petrarca, al fine di consentire il doppio senso di marcia agli autobus e garantire la regolarità del trasporto pubblico.

Un evento di grande rilievo simbolico e sportivo che coinvolgerà l’intera città, con inevitabili modifiche alla viabilità e all’organizzazione delle attività scolastiche, ma che rappresenta anche un’importante occasione di partecipazione collettiva per Rovigo.