Finale col botto per il Teatro delle Regioni

Agli Olivetani, Gigi Mardegan chiude alla grande con il suo “Abecedario Comico dei Veneti”

Gigi Mardegan ha portato in scena l'Abecedario Comico dei Veneti

ROVIGO – Gran finale per la XIX edizione della rassegna Teatro delle Regioni che si è conclusa la sera di ferragosto con il divertente «Abecedario Comico dei Veneti fra Ieri e Oggi», spettacolo portato in scena dalla compagnia “Satiro Teatro” di Paese (TV), scritto, diretto e interpretato da Luigi Mardegan.

Ancora una serata sold out, a riprova di quanto quest’anno la manifestazione, organizzata dal Gruppo teatrale “Il Mosaico” con il contributo del Comune di Rovigo, della Fondazione Rovigo Cultura, di ASM e di RovigoBanca, con il patrocinio della Provincia di Rovigo e della Regione Veneto, abbia conseguito un altissimo gradimento da parte del pubblico.

E Mardegan non ha deluso le aspettative del numeroso pubblico presente nel chiostro del Monastero degli Olivetani. Molto conosciuto per i suoi monologhi intensi, il noto attore trevigiano è ritornato al Teatro delle Regioni con una rappresentazione più “leggera” che, guardando quasi al cabaret, ha offerto lo spunto per parlare in modo divertente di lavoro, sesso, origini, svaghi, lingua e “schéi”, sempre mettendo a confronto il passato con il presente.

Luigi Mardegan, attore versatile, è stato senza dubbio all’altezza della situazione. Si è esibito in una fantastica e comicissima carrellata sui temi più scottanti della vita di ogni giorno, tra immagini e storie esilaranti, canzoni assurde, considerazioni strampalate e demenziali.

Sono istantanee di vita di ogni giorno, rubate qua e là, che si fanno teatro. Situazioni, provocazioni e battute da bar, raccolte e raggruppate per argomenti. Il tutto sul filo della comicità e, soprattutto, dell’ironia. Il pubblico, con i suoi calorosi e continui applausi, ha dimostrato di aver gradito lo spettacolo.

Tempo dunque di bilanci per il Teatro delle Regioni. Il direttore artistico della manifestazione, Emilio Zenato, ha parlato di una stagione che ha visto quasi sempre il tutto esaurito e con un programma ricco di proposte che sono molto piaciute al pubblico. «L’augurio – ha concluso Zenato – è quello di poter portare avanti questo nostro progetto di divulgazione delle migliori esperienze di teatro amatoriale nazionale, con la stessa passione e tenacia che da sempre ci contraddistingue».