Fine anno scolastico dedicato al ciclismo alla primaria di Sarzano Rovigo

Ultima tappa del progetto di educazione stradale “Pinocchio in bicicletta”

Il progetto “Pinocchio in Bicicletta”, si è svolto sotto la supervisione del tecnico Sandro Baracco e dall’assistente capo della Polizia di Stato Pino Righetti

ROVIGO – Venerdì 7 giugno si è concluso il Progetto di educazione stradale “Pinocchio in bicicletta”. Quest’ultimo appuntamento è stato caratterizzato da una gimkana pratica in bici, allestita nel cortile della scuola primaria “A. Colombo” della frazione di Sarzano. L’iniziativa, che ha avuto per protagonisti gli alunni di tutte le classi del plesso scolastico, si è svolta sotto la supervisione del tecnico Sandro Baracco e dell’attento obiettivo fotografico di Vittorino Gasparetto, consigliere regionale della Fci del Veneto, con delega al settore giovanile e socio fondatore della società ciclistica Emic di Bosaro, coadiuvati dall’assistente capo della Polizia di Stato Pino Righetti.

L’appuntamento è stato l’ultimo di un percorso durato diverse tappe. Durante la lezione teorica i bambini hanno scoperto il piacere di conoscere le parti della loro bicicletta e di riconoscere i principali segnali stradali e di pericolo. In seguito, hanno potuto trasformare il loro sapere in “saper fare” nel recente incontro che li ha visti protagonisti della gimkana in bicicletta. Messo il casco e saliti sulle loro bici, a turno, i ragazzi delle varie classi venivano invitati a percorrere il percorso di strada simulato nel giardino della scuola, rispettando la segnaletica disposta in diversi punti.

Una mattinata speciale per tutti e una bella lezione che è rimasta sicuramente impressa e che permetterà di affrontare la strada in sicurezza e più consapevolmente.

Le insegnanti della Scuola Primaria di Sarzano hanno rivolto un sentito ringraziamento al Gruppo Ciclisti Bosaro EMIC, in particolare a Vittorino Gasparetto con i suoi collaboratori e al Comando della Polizia Stradale di Rovigo per questa importante opportunità data ai bambini, con la speranza di un arrivederci al prossimo anno!