FITA Veneto: a Polesella la selezione della provincia di Rovigo per il festival “Pillole di Teatro”

Polesella (RO) – Continuano venerdì 30 giugno a Polesella, in provincia di Rovigo, le selezioni per conquistare l’accesso alla finalissima della terza edizione del Festival regionale del monologo “Pillole di Teatro”, concorso promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) del Veneto d’intesa con i suoi Comitati provinciali e in collaborazione con i Comuni ospitanti.

Alle 21, a Villa Morosini, la serata, realizzata con il contributo di Fondazione Rovigo Cultura, vedrà dodici candidati in lizza per i due posti in palio per la finale, che si terrà l’8 settembre a Rovigo, dove il festival è nato: si tratta di Roberta Bazzan della compagnia I 7 Moli Ars et Bonum in “Buongiorno, sono Giovanna” di Marco Schiavon; Cristina Bellettati delle Briciole d’Arte di Canaro in “Le paure” di Mattia Torre; Marco Bottoni dei Buoni & Cattivi nel brano “Le carte” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini; Angelo Brenzan della compagnia Nove Etti e Mezzo in “Farfalle” di Italo Conti; Margherita Cercolato dei Fuori di Scena in “Cos’è una certa età” di Lella Costa; Elena Crepaldi de El Tanbarelo in “Scusate ancora”, da “Uno, nessuno e centomila” di Luigi Pirandello; Carlo Alberto Ferrari dei Buoni & Cattivi in “Luna calante” di Marco Bottoni; Alberto Garbellini delle Briciole d’Arte di Canaro in “10.25” di cui è anche autore; Raffaela Longhini della compagnia El Canfin ne “Il marito perfetto” di Chiara Tambani; Enrico Maggiolo de I Lusiani ne “La quercia del Tasso” di Achille Campanile; Roberto Pinato di Teatro Insieme in “Oggi interrogazione” da “Io per voi, un libro aperto” di Enrico Brignano; Elena Tomasi de Il Mosaico ne “La scientifica” da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Le selezioni proseguiranno: per la provincia di Padova, sabato 1 luglio al Teatro Polivalente di Abano Terme; per Verona, venerdì 7 luglio nel parco di Villa Carrara Bottagisio a Bardolino; per Treviso, venerdì 14 luglio nella Loggia della Ragione in Piazza Gabriele D’Annunzio ad Asolo; per Venezia, infine, venerdì 21 luglio in Piazza Celso Costantini a Concordia Sagittaria.

Il vincitore del festival regionale conquisterà un posto in finale a un concorso nazionale di monologhi. L’edizione 2022 è stata vinta da Alberto Felisati, della compagnia El Canfin di Baricetta (Rovigo), con il brano “La notte poco prima della foresta” di Bernard-Marie Koltès.

Ingresso libero a tutte le serate. Informazioni e aggiornamenti su www.fitaveneto.org, oltre che nelle pagine Facebook di FITA Veneto e dei Comitati provinciali della Federazione. Per informazione: fitaveneto@fitaveneto.org oppure 0444 324907 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13).