Gli atleti dello Skating Club Rovigo al campionato italiano indoor giovanile di Pescara

Un'esperienza di crescita sportiva e personale per tutto il gruppo di giovani atleti del sodalizio verdeblù

Davide Zambon, Giorgia Pigato ed Ettore Baretta con i loro allenatori

ROVIGO – Continua il trend positivo dello Skating Club Rovigo in questo inizio di stagione agonistica. Per il secondo fine settimana consecutivo il sodalizio verdeblù è stato protagonista dal 23 al 25 febbraio a Pescara con ben tredici atleti nella fase del campionato italiano indoor dedicato alla categoria Ragazzi a cui si somma il trofeo nazionale Skate Italia per la categoria R12.

«Prima trasferta a carattere nazionale per molti atleti. Buoni i risultati con tre ragazzi che hanno conquistato le finali nelle competizioni di velocità e due quinti posti che lasciano ben sperare per il futuro della nostra società. Continueremo il lavoro intrapreso per puntare sempre più in alto e far crescere la loro esperienza», commenta l’allenatore Luca Presti coadiuvato da Alberto Ponzetto in questa trasferta abruzzese.

Top di risultato proprio con il debutto sul palcoscenico nazionale dei Ragazzi 12 con Giorgia Pigato, quinta nei 2.000 metri a punti, decima in gara corta e poi con Davide Zambon, quinto nel giro ad atleti contrapposti (tempo al cronometro di 19. 853), e ancora con Ettore Baretta, decimo sempre nella gara di velocità (20.385).  Sono scesi in poi pista all’Ex Gesuiti oltre ad Alessandro Franceschetti, Sofia Venturini e Margherita Barin, Gemma Fusaro che si sono ben difesi in questa grande esperienza.

Numeri partecipativi da record poi nella categoria Ragazzi dove hanno corso con una novantina di avversari Gianmaria Bergamin, Leonardo Zanirato al primo anno di categoria assieme a Sebastiano Schiesaro. Infine, nelle ragazze bene il terzetto composto da Anna Vallin, Mariasole Visentin e Viola Ronconi, che si sono destreggiate con più di duecento avversarie. Grande appeal anche nelle staffette americane con atleti misti di categoria che hanno così permesso di fotografare lo stato della preparazione dei giovani atleti verdeblù.

«È stata una trasferta impegnativa ma ricca di emozioni – Così commenta Adriana Chinaglia, dirigente a seguito della squadra rodigina – I ragazzi, anche quelli alla prima esperienza hanno dimostrato impegno e determinazione vista l’importanza della manifestazione nazionale. I risultati sono stati molto incoraggianti a dimostrazione del buon lavoro svolto in allenamento. Un’esperienza di crescita sportiva e personale per tutto il gruppo di giovani atleti».

Sarà di riposo il prossimo fine settimana mentre la corsa competitiva riprenderà domenica 10 marzo, questa volta in casa proprio al Pattinodromo delle Rose, con il campionato interprovinciale.