Gloria Campaner inaugura la Stagione Concertistica 2021 dell’Associazione Musicale “F. Venezze”

La pianista si è esibita domenica 16 maggio nel Tempio della Beata Vergine del Soccorso

La pianista Gloria Campaner

ROVIGO – La pianista Gloria Campaner ha aperto la novantanovesima stagione concertistica 2021 dell’Associazione Musicale “F. Venezze” nella suggestiva cornice del Tempio della Rotonda domenica 16 maggio.

Fryderyk Chopin i suoi 24 Preludi op. 28, una raccolta di 24 composizioni per pianoforte dell’autore polacco, hanno guidato nello straordinario concerto la pianista Campaner.

«Chopin scrisse i suoi Preludi tra il 1831 e il 1839, la maggior parte di questi durante il soggiorno presso Valldemossa, una località vicina a Palma di Maiorca, dove il compositore si era recato insieme alla sua compagna George Sand per motivi di salute (in particolare, la coppia era alla ricerca di un clima salutare, rispetto alla piovosa Parigi, per tentare di contrastare la tubercolosi polmonare di cui il Chopin soffriva e che lo condurrà alla morte nel 1849). La raccolta fu poi pubblicata nel 1839, al rientro nella capitale francese»: questa l’esaustiva introduzione al concerto  a cura di Nicoletta Confalone vice presidente dell’Associazione Musicale Venezze.

Dall’inizio del ventesimo secolo, i Preludi di Chopin sono diventati un vero e proprio standard per i pianisti, come dimostra la lunga serie di registrazioni dell’opera a partire dal 1926. Chopin conquistò i salotti di Parigi con la sua musica, la quale magistralmente interpretata da Gloria ha conquistato il pubblico, finalmente “in presenza” in Rotonda. La pianista veneziana Gloria Campaner, con più di venti vittorie in concorsi nazionali e internazionali, svolge attività concertistica nei principali Festival e Stagioni in ogni continente. Gli impegni recenti comprendono i tour in Europa, Cina, Giappone, Sud Africa, Armenia, Libano, USA, Israele, America Latina, India.

Appassionata camerista vanta collaborazioni con Johannes Moser, Ivry Gitlis, Sergei Krylov, il Quartetto di Cremona, l’Azahar Ensemble. Attenta alla musica contemporanea è dedicataria di numerosi lavori di compositori quali: Marton Illès, Marcello Abbado, Jorg Widmann, Vittorio Montalti, ‪Giovanni Sollima. Ha registrato per vari canali televisivi e radiofonici. Sempre attenta ai meno fortunati, è stata madrina di molte attività benefiche che sostiene attivamente. Dal 2018 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Bellini” (Messina) e nello stesso anno ha ottenuto la cattedra di pianoforte come ‘guest professor’ alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).

Un’anteprima speciale per una ricca stagione dell’Associazione “F. Venezze” che si articolerà in due settimane: la prima fra il 28 giugno e il 4 luglio, la seconda tra il 2 e il 7 agosto. Un totale di sette concerti cameristici che spazieranno dai capolavori del romanticismo tedesco alla musica da film, dall’omaggio chitarristico a Heitor Villa-Labos alle Quattro Stagioni di Vivaldi, dal flauto al contrabbasso. A questi concerti serali si alterneranno sei concerti-aperitivo affidati alle classi di musica da camera del Conservatorio rodigino, in preparazione al festival Rovigo Cello City che si svolgerà sabato 28 agosto fino a domenica 5 settembre, sotto la direzione artistica di Giovanni Gnocchi, violoncellista cremonese formatosi alla scuola rodigina di Luca Simoncini e attualmente docente all’Università Mozarteum di Salisburgo.

Musicisti di fama tra i protagonisti di questa Stagione Concertistica come i violinisti Glauco Bertagnin, Elisa Spremulli e Hans Liviabella, i chitarristi Andrea Bissoli e Federica Artuso, i violoncellisti Luca Provenzani, Francesco Ferrarini e Luigi Puxeddu, il flautista Claudio Montafia, il contrabbassista Amerigo Bernardi, i pianisti Alessandra Ammara e Roberto Prosseda ed anche il Quartetto d’archi “Bazzini Consort”, Daniel Formentelli alla viola, gli Interpreti italiani.

Per informazioni info@associazionevenezze.it, telefono 0425-21405, Fb @associazionevenezze.