I ciclisti dell’Emic Bosaro al 1° “Trofeo Amici” organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica U.S. Fausto Coppi di Montecchio Precalcino

Venti società e 210 Giovanissimi si sono sfidati nella gara in programma domenica 9 giugno

I giovani atleti del Gruppo Ciclisti Emic Bosaro a Montecchio Precalcino (VI)

Montecchio Precalcino (VI) – La scorsa domenica 9 giugno, ospiti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Fausto Coppi” del presidente Pio Giorgio Nicoli, 210 giovanissimi si sono confrontati nell’impianto permanente allestito nella cava dismessa di via Cavedagnona per una gara su strada con 20 società ciclistiche presenti.

L’impianto era ben strutturato e armoniosamente inserito nel contesto, un modello da imitare per chi intende promuovere il ciclismo, lo sport che colloca il Veneto tra le prime regioni per numero di tesserati, ma anche alla continua ricerca di spazi dedicati alla preparazione atletica degli atleti e alle gare, all’insegna della sicurezza, una esigenza che da tempo e con forza reclama l’attenzione delle Amministrazioni.

A dare lustro alla kermesse sportiva, con la loro stimata presenza alle premiazioni finali, il consigliere regionale FCI Vittorino Gasparetto e l’assessore allo sport e vicesindaco Simone Gasparotto. Entrambi hanno sottolineato che a decretare il successo della manifestazione sono stati l’impegno e la passione di tutti i partecipanti.

Tra gli atleti che hanno dato bella mostra di sé non sono mancati quelli con indosso la maglia bianco-celeste del Gruppo Ciclisti Emic, ogni volta in grado di entusiasmarci con le loro prestazioni.

Ad aprire le danze sono stati i G1: Tommaso Marocco (S.C.D. FDB Cologna Veneta) ha preso da subito il comando e lo ha mantenuto certificando la vittoria, in anticipo significativo sul compagno di squadra Christian Dalla Bona, Davide Cuman (Sandrigo Bike Sport Team), Simone Fortuna (Mainetti Pama Flock Damas) e Federico Travaglia (Club Ciclistico Este), uno dopo l’altro alla linea di arrivo.
Reginetta di categoria Elisa Crestani (V.C. Città di Marostica).

Luca Fontana (G.C. Sossano 1975) è emerso dal gruppo dei G2 e ha tradotto in successo il vantaggio accumulato durante la gara, davanti a Matteo Canale (Scuola cicl. Piovene R. Rampon) e Nicola Zago (U.S. F. Coppi Montecchio P.), i due in lotta fino all’ultimo metro di asfalto per contendersi il secondo e il terzo posto definitivo.
Ha vinto in casa Vanessa Polazzo; Giulia Bellin (V.C. Bassano 1892) e Clara Martinello (A.S.D. U.C. Asolana) hanno chiuso in seconda e terza posizione.

Il circuito è stato esigente e lo sapeva bene il G3 Davide Coltro (A.S.D. – G.C. Bosaro Emic) che risoluto ha sostenuto il forcing della testa della corsa finché a un giro dal termine Alessandro Minuzzo (V.C. Città di Marostica) si è sfilato dalla formazione lanciandosi a tutta forza verso il primo traguardo, inseguito senza economie da Matteo Bernardinello (U.S.  F. Coppi Montecchio P.); l’atleta rodigino non ci ha pensato proprio ad arrendersi, ha tirato al massimo e ha scavalcato l’avversario Jacopo Morselli (V.C. Bassano 1892) sulla finish-line, brindando a un vibrante terzo posto.

V.C. Città di Marostica si è imposta anche nel femminile grazie all’oro di Nicole Tasca e al bronzo di Lucia Berta, mentre Katia Tatoli (V.C. Schio) ha fatto suo l’argento.

La corsa dei G4 ha visto un terzetto al comando formato da Giuseppe Zanussi (Scuolacicl. Piovene R. Rampon), Tommaso Bonato (Velo Junior Nove) e Nicolò Carlesso (V.C. Città di Marostica), alternativamente alla guida fino a chiudere in quest’ordine.

Chiara Zanon (V.C. Bassano 1892) ha preceduto con ampio margine la rivale Giulia Venturini (Mainetti Pama Flock Damas) e questa ha fatto altrettanto con Sara Tamai (ASD Polisportiva Musile).

La numerosa partecipazione dei G5 ha richiesto la formazione di due batterie. Tra i G5 a dorsale dispari Riccardo Benozzato (Sandrigo Bike Sport Team) è riuscito a tenere a bada Nicolò Moro (ASD Polisportiva Musile) che ha ringhiato sulla sua ruota per tutto il tracciato ma ha dovuto accontentarsi del secondo posto, mentre alle spalle è sopraggiunta in solitaria Eddy Bizzotto (Velo Junior Nove).

Tra i G5 a dorsale pari Lorenzo Campagnolo (Bicisport) si è staccato presto dal gruppo e ha finalizzato senza concedere nulla ai suoi più immediati e impetuosi inseguitori, appena una manciata di atleti tra cui Domenico Pizzolato (A.S.D. – G.C. Bosaro Emic) che ha affondato generoso sui pedali insidiando Thomas Dalla Bona (S.C.D. FDB Cologna Veneta), Marco Zilio (V.C. Bassano 1892), Marco Fabris (U.S. Scuola Ciclismo Vò) e Lorenzo Brazzale (U.S.  F. Coppi Montecchio P.) – tempi dal 2 al 5 -, e si è guadagnato la top ten insieme al compagno di squadra Filippo Sturaro.

Ha festeggiato in casa Linda Rapporti, dopo di lei Ilaria Fortuna (Mainetti Pama Flock Damas) e Asia Comberlato (S.C. Isolana A.S.D.).

La mattina si è avviata al termine con la sfida dei G6. Christian Leoni (U.S.  F. Coppi Montecchio P.) ha corso da solo davanti a tutti ma la campana dell’ultimo giro ha spronato l’azione di Andrea Cobalchini (Santiago Bike Sport Team) il quale ha colmato il gap in un attimo e lo ha superato inesorabile, dritto verso la vetta. Primo e terzo gradino del podio rosa per Matilde Cenci ed Elisa Sabadin (entrambe V.C. Bassano 1892), in mezzo Silvia Bordignon (Bicisport).