“I figli del debito”, Francesco Vecchi presenta il suo libro a Badia Polesine

L’appuntamento, per il ciclo Polesine Incontri con l’Autore, è per venerdì 18 settembre alle ore 21.00 nella Sala Convegni “B. Soffiantini” dell’Abbazia della Vangadizza

'I figli del debito', il giornalista Francesco Vecchi racconta la Debt generation

Badia Polesine (RO) – Si intitola “I figli del debito, come i nostri padri ci hanno rubato il futuro”, il libro di Francesco Vecchi che verrà presentato venerdì 18 settembre 2020 alle ore 21.00 nella Sala Convegni “B. Soffiantini” dell’Abbazia della Vangadizza.

Modera Cristiano Bendin, giornalista responsabile della redazione di Ferrara e Rovigo de “Il Resto del Carlino”.

L’Italia del debito pubblico, quella che ha ereditato le spese pazze dalla prima repubblica, di quando si andava in pensione a 38 anni: il racconto di chi, nato e cresciuto in quella stagione, sceglie, nonostante tutto, di restare. “Noi siamo la Debt generation, noi siamo quelli che hanno dovuto cominciare a restituire i soldi, siamo quelli a cui hanno lasciato in eredità la bancarotta“.

Il ritratto di una generazione arrabbiata con la politica, un viaggio alla radice economica del malessere e delle frustrazioni di chi ha cominciato a lavorare e ad affacciarsi alla vita pubblica dalla metà degli anni Novanta in poi, ed è arrivato quando i cordoni della borsa erano ormai chiusi e il tavolo spazzolato. Con un debito pubblico gigantesco, ereditato dalle generazioni precedenti, la Debt Generation non ha avuto spazi di manovra soprattutto perché dal 1992 lo Stato ha invertito la tendenza e ha cominciato a drenare risorse dal Paese, per cercare di ripagare i debiti contratti. Questo libro è la storia di una grandissima fregatura, nata dal sogno di far correre i propri figli e finita per azzoppare i figli di tutti.

Francesco Vecchi (Milano, 1982) è giornalista, conduttore e scrittore. Laureato in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi, ha collaborato con il Corriere della Sera e con Linkiesta.it. Dopo aver lavorato al Tgcom24 e al Tg5, dal 2016 conduce Mattino 5 con Federica Panicucci, il programma quotidiano del mattino di Canale 5. Tra i suoi libri: Avrà l’odore delle cose nuove (Leone, 2014), I figli del debito. Come i nostri padri ci hanno rubato il futuro (Piemme, 2019).

In base a quanto disposto dai regolamenti in materia di prevenzione della diffusione del contagio del COVID-19 per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione compilando il modulo disponibile sul sito www.fondazioneaida.it e al seguente link: PRENOTAZIONI

La rassegna è organizzata e sostenuta dalla Provincia di Rovigo, con la collaborazione dei Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida, con il sostegno della Fondazione Cariparo e della Regione del Veneto – Progetto “ReteEventi 2020”.

Informazioni:
PROVINCIA DI ROVIGO
Servizi Culturali – servizio.cultura@provincia.rovigo.it – 0425 386364 / 0425 386381