Il bando della Fondazione Banca del Monte di Rovigo per le scuole del territorio

Gruppo finalisti Premio Letterario Sergio Garbato promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Rovigo

ROVIGO – La Fondazione Banca del Monte di Rovigo, nell’ambito del settore di intervento Educazione, istruzione, formazione, destina parte delle proprie risorse erogative a favore degli istituti scolastici per iniziative didattiche che rispondano alle esigenze formative degli studenti valorizzando nel contempo la specificità degli istituti. Per tale ragione la Fondazione, sotto forma di bando aperto, invita gli Istituti Scolastici Primari e Secondari di I e II grado della provincia di Rovigo ad elaborare proposte didattico-formative extra curricolari che presentino caratteristiche di originalità, innovatività e collegamento con le problematiche attinenti al territorio privilegiando l’aspetto della ricerca in diversi ambito quali storia, cultura, arte, etnografia, ambiente.

Sostenendo l’attività didattica con tali requisiti, la Fondazione intende essere di stimolo per lo sviluppo di progettualità che valorizzi il ruolo della scuola con la sua prerogativa di agenzia educativa e formativa e, insieme, la competenza dei docenti impegnati in prima persona nel riconoscere le potenzialità da incrementare e le criticità su cui intervenire nel percorso di crescita degli studenti.

In continuità con la precedente attività, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo anche per l’anno scolastico 2021-22 istituisce il Bando Aperto Scuola. Il termine per la presentazione dei progetti è il 3 ottobre 2021.

Il bando è riservato alle scuole del territorio provinciale di ogni ordine e grado che dovranno far pervenire la domanda di contributo utilizzando l’apposito modulo scaricabile dal sito della Fondazione al link  http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/bando-aperto-scuola-anno-scolastico-2021-2022/ ove sono precisate le modalità di partecipazione al Bando.

La commissione incaricata dalla Fondazione valuterà e selezionerà, a suo insindacabile giudizio, i progetti pervenuti entro la data sopra indicata. Per ogni progetto accolto sarà stabilito l’importo massimo erogabile entro il limite stabilito dal Bando, in considerazione delle domande pervenute e della disponibilità erogativa. La richiesta di contributo non dovrà comprendere spese per l’attività ordinaria dell’istituto scolastico né per il personale docente e né per l’acquisto di materiale di dotazione scolastica riconducibile all’attività dell’istituto o alla sua gestione ordinarie.

Gli istituti che avranno presentato domanda riceveranno comunicazione dell’esito della valutazione entro 30 giorni dal termine di scadenza del bando.

Per informazioni: Fondazione Banca del Monte di Rovigo tel- 0425 422905, e-mail segreteria@fondazionebancadelmonte.rovigo.it