Il cardiochirurgo Gino Gerosa tra gli studenti del Liceo Paleocapa

L’illustre luminare sarà mercoledì 14 a Rovigo per parlare dei “Traguardi raggiunti e prospettive future della cardiochirurgia”

Il Prof. Gino Gerosa

ROVIGO – Il cardiochirurgo Gino Gerosa ospite del liceo Scientifico Paleocapa. Il noto luminare della medicina mondiale incontrerà mercoledì 14 gli studenti del liceo cittadino per parlare di “Traguardi raggiunti e prospettive future della cardiochirurgia”.

Il prof. Gerosa, oltre ad essere ordinario della cattedra di chirurgia cardiaca dell’Università di Padova, è direttore dal 2003 del Centro Operativo di Cardiochirurgia dell’ospedale di Padova noto come centro “Vincenzo Gallucci”, dal nome del chirurgo che nel 1985 effettuò il primo trapianto di cuore sul territorio italiano.

Gino Gerosa è un cardiochirugo di fama mondiale, non solo per l’eccellenza del centro che dirige e per le attività di ricerca che ha svolto sino ad oggi, ma anche per avere effettuato per primo al mondo molteplici tipologie di interventi di cardiochirurgia: basti ricordare il primo trapianto di cuore totalmente artificiale, effettuato nel 2015.

Utilizzando in endoscopia un sistema robotico servoassistito esegue nel 2001 il primo intervento in Italia di rivascolarizzazione miocardica a cuore battente e nel 2004 il primo intervento in Italia di trattamento della fibrillazione atriale. Nel marzo 2002 ha effettuato la prima applicazione clinica di trapianto di cellule staminali autologhe come terapia per l’insufficienza cardiaca. Nel 2007 ha eseguito il primo impianto in Italia di un cuore artificiale totalmente impiantabile, denominato “CardioWest 70cc”. Anche per il forte impatto emotivo, l’intervento è stato ripreso dalla stampa e dalle televisioni nazionali.

Nel novembre 2018 è stato eletto presidente della Società Italiana di Cardiochirurgia.

L’evento è riservato agli studenti del liceo Paleocapa.

Rovigo: entrata del Liceo Paleocapa