Il Comune di Rovigo aderisce alla giornata del risparmio energetico “M’illumino di Meno”

Venerdì 6 marzo spegniamo le luci e “accendiamo” un albero

M’Illumino di Meno: il 6 marzo a Rovigo

ROVIGO – L’amministrazione comunale aderisce a “M’illumino di meno”. Il 6 marzo si terrà la sedicesima edizione della campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul risparmio energetico, promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di grande successo di RAI Radio2, il canale d’intrattenimento della radio pubblica italiana. “M’illumino di meno” è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili in cui si chiede agli abitanti delle città italiane di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.

Il Comune partecipa aderendo a un simbolico “silenzio energetico” e il 6 marzo, dalle 18.30 alle 20, spegnerà l’illuminazione di Piazza Vittorio Emanuele II e del tratto centrale di Corso del Popolo.

Lo slogan scelto per quest’anno è “spegniamo le luci e piantiamo un albero”: gli alberi si nutrono di anidride carbonica e sono, quindi, lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. Gli alberi sono macchine meravigliose per invertire il cambiamento climatico.

Ed è in quest’ottica che l’amministrazione comunale, oltre ad aderire con lo spegnimento delle luci, procederà con la piantumazione di alberi in alcuni punti del territorio.

L’amministrazione comunale invita altresì le istituzioni, le scuole, i commercianti, le aziende, le associazioni e tutti i cittadini a rendere visibile la propria attenzione al tema della sostenibilità spegnendo vetrine, uffici e edifici privati e a piantare un albero o una pianta.

M’illumino di meno” è nata il 16 febbraio 2005 in concomitanza con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto e consiste nel coinvolgere, almeno per un giorno, il maggior numero di enti, aziende, negozianti, ristoranti, associazioni, cittadini privati etc. in pratiche di risparmio energetico mettendo in atto buone pratiche e attività utili che consentano un’effettiva riduzione dei propri consumi, in particolar modo quelli elettrici, nell’orario di messa in onda della trasmissione.